L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso la seduta quasi invariato a quota 11.292,83 punti (+0,1%), sostenuto dai titoli bancari come Sumitomo Mitsui Financial, in linea con la tendenza emersa ieri a Wall Street. Le prese di beneficio hanno contenuto i progressi nel finale.

Intanto, come largamente atteso dal mercato, il comitato di politica monetaria della Banca del Giappone ha deciso all'unanimità di lasciare invariato, allo 0,1 per cento, il suo tasso di riferimento. Lo ha annunciato lo stesso istituto di credito, la cui decisione era largamente attesa. L'economia giapponese deve infatti fronteggiare da un anno una deflazione profonda che rende impensabile ogni aumento del costo del denaro a breve termine. Il tasso guida della Banca centrale non è mai cambiato dal dicembre 2008.

La Banca del Giappone ha ritenuto che la domanda interna in Giappone, per il momento sostenuta dai piani di rilancio governativi, rimanga fragile in ragione in particolare del tasso di disoccupazione ancora elevato (4,9 per cento a febbraio). Ha inoltre sottolineato che i prezzi al consumo continuano a scendere, anche se il ritmo del ribasso tende ad attenuarsi da alcuni mesi.

Alta pressione sui bond greci euro sotto 1,34 dollari
Wall Street contrastata, Atene cede quasi il tre per cento
Mosse italiane per contare di più nella Borsa di Londra (di Morya Longo)
BORSE E INDICI / Aggiornamenti

 

Shopping24