Goldman Sachs, una delle grandi banche americane che ha retto meglio alla crisi finanziaria (anche grazie ai 10 miliardi di dollari dei contribuenti ricevuti in prestito dal Tesoro Usa con il programma Tarp avviato dall'amministrazione Bush), è stata accusata di frode per aver creato e venduto prodotti collegati a mutui suprime, rilasciando informazioni inesatte e omettendo fatti chiave. Goldman Sachs ha definito in un comunicato sul sito completamente infondate le accuse mosse dalla Security and Exchange Commission (la Consob americana), le contesta con vigore e intende difendere la società e la sua reputazione.
La Sec ha avviato una causa civile, come riporta il New York Times. Sulla scia della notizia il titolo ha ceduto ceduto a Wall Street il 12,72%, a 160,83 dollari per azione. In forte calo anche altre grande banche: Citigroup (-5,20%), Morgan Stanley (-5,57%). Le Borse europee sono nettamente peggiorate sull'onda della notizia. Il Ftse All Share ha perso il 2% e il Ftse Mib il 2,3 per cento.
È la prima volta che le autorità di regolamentazione agiscono contro un prodotto finanziario messo a punto da Wall Street e che ha aiutato una parte degli investitori a capitalizzare sul collasso del mercato immobiliare. Goldman, come riporta il quotidiano newyorkese, avrebbe guadagnato scommettendo contro i prodotti collegati ai mutui che aveva venduto ai suoi stessi clienti. La causa intentata dalla Sec coinvolge anche Fabrice Tourre, vicedirettore generale che avrebbe contribuito a creare e vendere i prodotti in questione.
Lo strumento nel mirino della Sec, il cosiddetto Abacus 2007-AC1 (creato nel febbraio 2007 su richiesta del gestore di hedge fund John Paulson, che avrebbe guadagnato circa 3,7 miliardi di dollari), è uno dei 25 che Goldman ha creato per fare in modo che la banca e alcuni clienti selezionati potessero scommettere contro il mercato immobiliare. Inizialmente, avrebbero inoltre messo Goldman al riparo dalle perdite quando il mercato dei mutui ha cominciato a collassare. Quando Abacus cominciò a perdere valore, Goldman e alcuni hedge fund guadagnarono sulle loro scommesse al ribasso, mentre i clienti della banca che avevano effettuato investimenti per 10,9 miliardi di dollari persero miliardi di dollari.
«Stiamo valutando una vasta gamma di prodotti e transazioni. E altre accuse dipenderanno da quello che troveremo nel corso delle indagini: se riscontreremo altre situazioni simili, le perseguiremo in modo appropriato», ha affermato Robert Khuzami, della Sec, durante una teleconferenza. «Goldman, a torto, ha consentito a un cliente che scommetteva contro il mercato ipotecario di influenzare pesantemente quei titoli immobiliari inclusi in un veicolo di investimento. Allo stesso tempo la banca diceva ad altri investitori che i titoli» in questione «erano scelti da terzi» soggetti «indipendenti e obiettivi». (Al.An.)
L'atto di citazione della Sec (in inglese)
I rischi di Lehman in una società ombra
ANALISI / Le origini del "Goldman Sachsism" (di Vittorio Da Rold)
Derivati, la riforma che coinvolge Goldman, JpMorgan, Citi e BofA
Hp sotto inchiesta anche negli Usa per corruzione in Russia
SCHEDE / La crisi dei mercati dai mutui subprime al debito pubblico
©RIPRODUZIONE RISERVATA