Lehman come il centro di tutti i mali, di tutte le truffe. Dopo il paper della corte fallimentare di New York, che ha svelato le pratiche di bilancio non corrette realizzate dagli uomini di Richard Fuld, ecco un'altra tegola sulla ex-banca, fallita in un week-end di settembre del 2008. E, forse per questo, un bersaglio un po' più facile da colpire rispetto ad altre financial firm ancora potenti.

Questa volta è il New York Times a denunciare un altro presunto "misfatto". A dar retta al foglio americano, Lehman ha usato negli anni prima del suo collasso una piccola società, chiamata Hudson Castle, per spostare miliardi di dollari dal suo b ilancio ufficiale.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da ex dipendenti e da alcuni documenti interni dell'azienda, il veicolo societario costruito ad hoc era nella piena sfera di influenza di Lehman che ne possedeva un quarto del capitale. Molti sostengono che Hudson Castle ha permesso alla banca di trasferire temporaneamente il rischio di diversi investimenti legati ai tristemente famosi "Asset backed security", o altri mutui commerciali, facendo apparire giocoforza, i propri numeri di bilancio più solidi di quanto in realtà fossero.

Hudson Castle, scrive il New york times, aveva creato almeno quattro entità legali per farsi prestare denaro dal mercato, emettendo obbligazioni. Questo cash flow veniva poi usato, a sua volta, per realizzare prestiti alla stessa Lehman o ad altre società finanziarie. Il tutto attraverso il cosiddetti Repo: cioè, quel contratto con cui una banca vende suoi asset, in cambio di denaro, con la promessa di ricomprarli ad un determinato prezzo fissato nel futuro.

Tutte queste operazioni, è l'ulteriore critica, venivano fatte al di fuori dei controlli ufficiali. Una vera e propria "contabilità ombra" che, peraltro, non sarebbe solo della Lehman. La Sec (la Consob americana), infatti, sta esaminando diversi meccanismi di questo tipo usati da altre 20 azienda finanziarie. Un gruppo di senatori, aggiunge il Nyt, che sta realizzando controlli su possibili irregolarità legate alla crisi finanziaria, ha deciso di esaminare la questione, focalizzandosi sulla stessa Lehman e anche su Bear Stearns.

I manager di Lehman affondano Lehman
Il sentore dei Cds sul crack Lehman
Il lungo addio di Darling, l'uomo che fece saltare Lehman

 

Shopping24