Telecom Italia in cima al Ftse Mib a Piazza Affari dopo la presentazione dei conti 2009. Nell'anno passato l'azienda ha mostrato un utile netto in calo di 596 milioni a 1.581 milioni, principalmente per effetto della svalutazione dell'avviamento attribuito ad Hansenet, delle maggiori imposte di competenza dell'esercizio e per il venire meno di alcuni benefici fiscali. L'utile ante imposte si è attestato a 3.339 milioni (+15,4%). La società ha proposto la distribuzione di un dividendo pari a 5 centesimi per le ordinarie.

Fondo per Sparkle. Telecom Italia ha comunicato la creazione di un fondo rischi per un valore complessivo pari a 507 milioni di euro, in relazione al procedimento penale in corso nei confronti della controllata Telecom Italia Sparkle e i connessi provvedimenti giudiziali. Nel 2009 l'impatto economico sarà limitato a 10 milioni di euro per oneri finanziari.

Il piano industriale di Telecom prevede nel 2010 ricavi organici in calo del 2/3%, un ebitda organico stabile, investimenti industriali a 4,3 miliardi e il debito netto rettificato a 32 miliardi. Per il 2012 la società stima un incremento medio annuo dei ricavi dell'1%, un ebitda a 12 miliardi e un indebitamento netto rettificato a 28 mld. E' stato incrementato a 2,7 mld il piano di efficienze 2009-2012 sui cash cost.

I dividendi aumenteranno nel lungo termine.La riduzione del debitodarà maggiore flessibilità a Telecom Italia, che così riuscirà aumentare i dividendi futuri - ha detto l'a.d. Franco Bernabè agli analisti - ci darà maggiore flessibilità per aumentare i dividendi a partire dal prossimo anno". "Penso che la politica dei dividendi é giustificata dalla fiducia al piano. Avremmo potuto innalzare le cedole già questo anno, ma abbiamo avuto il problema di Sparkle e così abbiao deciso di non aumentarle per sicurezza" ha continuato, sottolineando che l'incremento dei dividendi sarà stabile e in crescita nel corso degli anni. "Siamo tranquilli di raggiungere gli obiettivi", ha concluso.

(Radiocor - Il Sole 24 Ore)

Segui Telecom in Borsa
Borse europee in ribasso, bene Telecom
BORSE E INDICI / Aggiornamenti
In Argentina assemblea il 28 aprile
INTERVISTA / «Il futuro di Fastweb è intatto» (di Lino Terlizzi)
Dow Jones a 11mila punti non accadeva da settembre 2008

 

Shopping24