Nel primo congresso della storia dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro abbandona la linea movimentista, pronto a far diventare il suo un partito di alternativa di governo. E per farlo non ha timori di dire basta all'opposizione «solo di pancia o di piazza». È un pasto indigesto per lo zoccolo duro che lo vota e Di Pietro lo sa, ma l'urgenza dell'ex pm è tirarsi fuori dalla politica gridata interpretata in questi anni. Mettere il patrimonio dell'Italia dei Valori al servizio di un'alternativa di governo non è un passaggio semplice, ma «non possiamo rimanere settari», avverte. L'Idv non può più essere l'opposizione che era nel 2001, dice Di Pietro, perché se per fare opposizione basta la rete, per essere alternativi al centrodestra ci vuole un partito. Perciò l'obiettivo «non è fregare il vicino di casa, l'importante è che il condominio abbia la maggioranza».

È quello su cui contava Pier Luigi Bersani, che subito dopo l'intervento di Di Pietro sale sul palco per un lungo abbraccio. Nemmeno il Pd può prescindere dall'allenza con l'Idv.
«È importante dire alternativa» piuttosto che opposizione e «mi fa piacere che l'Idv abbia fatto un ulteriore passo verso questa direzione», dice il segretario Pd. «Ne ricavo - aggiunge - un incoraggiamento a continuare la strategia di accorciamento delle distanze nell'opposizione. Voglio lavorarci». Soddisfatto anche Nicola Latorre, vicepresidente dei senatori democratici: «Fermo restando l'approccio diverso tra noi e il partito di Di Pietro su alcune questioni, registriamo che il lavoro di cui si sta rendendo protagonista Bersani per avvicinare tutte le forze dell'opposizione sta dando i primi risultati».

È impensierito per il Pd, invece Pier Ferdinando Casini: «Una mia valutazione sulla ritrovata armonia tra Idv e Pd? Preoccupata per il Pd, molto preoccupata» dice il leader Udc ai cronisti.
Congresso Idv, Di Pietro: «Stop a opposizione solo di piazza»

Il carisma del leader basta per vincere, non per dare un futuro all'Idv

De Magistris: «Sto con Di Pietro»

Radio 24/ L'intervento dell'avvocato Mario Di Domenico sul viaggio di Di Pietro negli States

IL PUNTO/ Tutti i nodi che Di Pietro e l'Idv devono sciogliere (di Stefano Folli)

 

Shopping24