LONDRA - La stessa popolarità di Winston Churchill. L'effetto Clegg è un ciclone che si abbatte sul voto in Gran Bretagna con effetti molto superiori alle attese. Il gradimento personale nei confronti del leader liberaldemocratico è arrivato al 72 % contro il 19% del Tory David Cameron e il 18% di Gordon Brown.
Churchill aveva conquistato l'80% circa dei favori nel 1945, anche se poi perse le elezioni politiche successive. Lo stesso accadrà quest'anno dicono tutti i guru dell'analisi politica inglese, ma le indicazioni che escono dalle indagini statistiche sono sempre più sorprendenti. Aveva iniziato il sondaggio di YouGov che per primo aveva collocato i LibDem al secondo posto a quota 30%, tre punti dopo i Conservatori e due davanti ai Laburisti. Sembrava un caso isolato, il sussulto della prima indagine effettuata poche ore dopo il dibattito televisivo che aveva visto Nick Clegg trionfare. Sabato, a 48 ore dal confronto tivù, tutti i giornali inglesi hanno rifatto i sondaggi confermando di fatto un consenso montante, ben oltre ogni previsione. Ios, per Indipendent on Sunday, fissa il voto del 6 maggio a queste percentuali : 31 per i Tory, 29 per i LibDem, 27 per il Labour. A uno scenario assolutamente analogo giunge anche l'indagine commissionata dal Sunday Mirror. Una ricerca ordinata dal Sunday Times assegna, invece, il 33 ai conservatori, 30 ai laburisti, 29 ai liberaldemocratici. Quella effettuata dal Sunday Telegraph indica il 34% dei voti al partito di David Cameron, il 29 al Labour, il 27 ai LibDem.
Comunque la si guardi, considerando il margine di errore che indagini di questo genere hanno sempre, la partita per Westminster è straordinariamente riaperta. Può succedere di tutto il 6 maggio, incredibilmente anche una vittoria della terza forza del Regno. Uno scenario che i laburisti tendono a riconoscere mentre i conservatori, presi assolutamente in contropiede dal boom di popolarità raggiunto da Nick Clegg, lo negano. David Cameron insiste, infatti, nel dire che la partita è una corsa a due. Come se il dibattito di giovedì scorso non fosse mai esistito.

 

Shopping24