Dopo la Louisiana, la Florida e l'Alabama, anche il Mississipi ha decretato lo stato d'emergenza di fronte alla minaccia della marea nera del petrolio fuoriuscito dalla piattaforma Deepwater Horizon, che minaccia sempre più da vicino le sue coste. «Questa fuga di petrolio rappresenta una grave minaccia per il nostro ambiente e la nostra economia», ha dichiarato il governatore dell'Alabama, Bob Riley, in una nota. Il suo omologo del Mississipi ha annunciato di aver proclamato lo stato di emergenza «per aiutare il governo locale e le agenzie federali a lavorare insieme con maggiore efficacia per contrastare questa gigantesca marea nera».


La British Petroleum intanto ha minimizzato e virtualmente escluso la possibilità di un incidente sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, che invece, sprofondando nelle acque del Golfo del Messico, ha provocato una marea nera potenzialmente più grave di quella della Exxon Valdez. In un documento di 52 pagine del febbraio 2009, di cui l'Associated Press ha ottenuto copia, la BP indica a più riprese che è «improbabile o virtualmente impossibile» che un incidente sulla piattaforma, situata ad 80 chilometri dalla costa, possa provocare una marea nera o nuocere gravemente alle spiagge, pesci, mammiferi o alle attività di pesca nella regione.
Nell'analisi dei rischi dello sfruttamento dei pozzi della Deepwater Horizon, presentata al Servizio federale della gestione delle risorse minerarie (MMS), il gruppo britannico sostiene che
«è improbabile che si verifichi uno sversamento accidentale di petrolio in superficie o sott'acqua a causa delle attività proposte». Pur ammettendo che un'eventuale marea nera «avrebbe un impatto» sulle coste e sulle riserve naturali del delta del Mississippi, BP assicura che data la distanza dal litorale e la capacità di reazione che sarebbe immediatamente attivata, «non si prevede alcun impatto negativo significativo».

Stato di emergenza in Florida Obama ordina un'inchiesta
La Casa Bianca ci ripensa. Verso blocco trivellazioni off shore
Un ecosistema che rischia di scomparire
VIDEO / La marea nera raggiunge le coste degli Stati Uniti
La marea di petrolio vista dal satellite
VIDEO / I robot al lavoro
Onda nera nel Golfo del Messico
Fotogallery / I soccorsi
Esplode piattaforma petrolifera
VIDEO / La piattaforma in fiamme

 

Shopping24