Quello che l'opposizione ha ribattezzato lo "scudo Bertolaso" non è neanche un ombrello. Almeno sul versante dell'inchiesta sui lavori per il G-8, che ha coinvolto come indagato il sottosegretario alla Protezione civile. Nel mirino del capogruppo del Pd alla Camera, Dario Franceschini, il comma 5 dell'articolo 3 del decreto legge 195/2009, che l'ex segretario del Pd ha detto essere «più che un mini-lodo un vero e proprio scudo e i commissari non potranno essere indagati».

La norma in questione recita così: «Dalla data di entrata in vigore del decreto e fino al 31 gennaio 2011, non possono essere intraprese azioni giudiziarie ed arbitrali nei confronti delle Strutture commissariali e della unità stralcio e quelle pendenti sono sospese». Il comma prosegue poi sul fronte dei debiti insoluti. Dunque la disposizione opera dal 30 dicembre 2009, giorno di entrata in vigore del decreto legge che interessa la cessazione dello stato di emergenza in Campania, l'avvio della fase post-emergenziale in Abruzzo e altre disposizioni urgenti di Protezione civile.

La norma, che sembra costruita ad hoc per bloccare le richieste di pagamento dei crediti vantati dalle imprese, è circoscritta alla gestione commissariale dei rifiuti in Campania, visto che gli articoli da 2 a 13 riguardano proprio la conclusione dell'emergenza rifiuti. Un giudice della Cassazione interpellato dal Sole24ore.com commenta che si tratta di una frase ambigua, di una norma scritta in fretta con un linguaggio da bar, che sembra avere valore solo sul piano civilistico e non penale. Le azioni giudiziarie e arbitrali, poi, vengono differite, non escluse.

Nel corso dell'esame parlamentare per ben due volte, in commissione Ambiente e in aula, un pool di senatori del Pd capitanato da Maria Fortuna Incostante aveva tentato di sopprimere il comma, con l'emendamento 3.2, tutte e due le volte respinto. «È una norma discutibile dal punto di vista costituzionale e illegittima - ha detto Roberto Della Seta al Sole24ore.com, uno dei senatori del Pd firmatari dell'emendamento – perché non consente a chi ha subito un danno da parte di una struttura commissariale di ottenere giustizia». Altra notazione, la relazione al decreto legge di Palazzo Chigi, che ha varato la norma lo scorso dicembre, non fa menzione del comma in questione.

PILLOLA POLITICA / Il Pd accusa: «Uno scudo Bertolaso nel decreto Protezione civile» (di Emilia Patta)