Sarà possibile trasportare le biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario. Le amministrazioni dovranno prevedere parcheggi per bici nelle stazioni delle linee metropolitane e dei treni per rendere più facile lo scambio bici-treno e Bici-metro. Il Consiglio dei ministri ha detto sì al Bici-day, la prima giornata nazionale della bicicletta fissata a domenica 9 maggio, organizzata dal ministero dell'Ambiente insieme all'Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) e all'Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Il sì al disegno di legge sulla Giornata nazionale della bicicletta, che si svolgerà ogni anno la seconda domenica di maggio, dà anche il via libera a misure per rendere la città più a misura di ciclista.
Il provvedimento prevede anche una serie di iniziative volte a favorire una mobilità ecologica e sostenibile. Per esempio, negli edifici adibiti a pubbliche funzioni con attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, l'amministrazione dovrà riservare un'apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza dell'area riservata.
Quest'anno parte anche una collaborazione fra ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia. Ad ogni tappa stand del dicastero per raccontare cone la gara sia anche un tour delle meraviglie naturalistiche del Paese. La maglia bianca del Giro, poi, porterà il simbolo del ministero, la stella dell'ambiente, «a indicare - spiega una nota del ministero - che la scommessa per un paese più sostenibile è rivolta soprattutto ai giovani, perché a loro apparterrà l'Italia del domani».
©RIPRODUZIONE RISERVATA