1. Cosa si intende per "cucina a libera installazione"?
Per "cucina a libera installazione" si intende un elettrodomestico costituito da piano cottura e forno. I requisiti affinché tale prodotto possa beneficiare dell'incentivo sono che il piano cottura sia a gas e dotato della valvola di sicurezza e che il forno sia elettrico di classe A.
2. L'acquisto del frigorifero può beneficiare del contributo?
L'incentivo per l'acquisto di un frigorifero di classe A+ e A++ non è previsto da questa misura poiché beneficia già del contributo previsto dalla legge 296/2006 (valido per acquisti effettuati fino al 31 dicembre 2010).
Per ulteriori informazioni: http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/opus/casaevoluta_frigo.pdf
Qualora il frigorifero, di classe A+, sia incassato nella cucina componibile che beneficia dell'incentivo statale, il suo costo potrà concorrere alla formazione del costo totale della cucina.
3. E' possibile incentivare l'acquisto dei soli mobili di una cucina componibile?
Per avere diritto all'incentivo, nella cucina componibile devono essere inseriti almeno due elettrodomestici di classe energetica ad alta efficienza tra frigorifero\congelatore di classe A+ o A++, piano cottura a gas con dispositivo di sorveglianza di fiamma, lavastoviglie di classe AAA o superiore, forno di classe A. Il costo dei due elettrodomestici inseriti concorrerà a formare il costo complessivo della cucina e beneficerà dell'incentivo del 10%.
4. Quanto è l'incentivo riconosciuto agli elettrodomestici inseriti in una cucina componibile?
Il costo di almeno due elettrodomestici incassati (vedi elenco alla domanda 3.) concorrerà a formare il costo complessivo della cucina e beneficerà dell'incentivo del 10%.
Eventuali altri elettrodomestici acquistati, se rispondenti ai requisiti previsti dal decreto (sostituzione, tipologia, classe energetica), potranno beneficiare degli incentivi per elettrodomestici come se fossero acquistati indipendentemente dalla cucina componibile aprendo una pratica diversa di richiesta incentivi (procedura comunque a carico del venditore).
Il prezzo di acquisto degli elettrodomestici che non rientrassero nelle classi energetiche ad alta efficienza non concorre a formare il prezzo della cucina sul quale calcolare l'incentivo.
5. Su cosa si calcola il prezzo finale della cucina?
Il costo si calcola sui mobili, elettrodomestici così come specificato nel DM, spese accessorie (modifiche, trasporto, montaggio, smaltimento, ecc.) al netto di eventuali sconti praticati dal venditore.
6. Cos'è uno scaldacqua a pompa di calore?
Lo scaldacqua a pompa di calore è un apparecchio che consente, attraverso l'alimentazione elettrica, di riscaldare l'acqua sanitaria sfruttando il calore estratto dall'aria.
7. Cos'è una cappa climatizzata?
La cappa climatizzata è un unico elettrodomestico che unisce le funzionalità di cappa aspirante a quelle di condizionatore.
8. L'acquisto della cappa aspirante della cucina beneficia del contributo?
No, soltanto se si tratta di cappa climatizzata.

 

Shopping24