Bene incentivato

Nuove cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza energetica

Requisiti
Acquisto nuove cucine componibili ed elettrodomestici da incasso ad alta efficienza energetica. Attenzione, però, i nuovi mobili devono essere accompagnati dalla «scheda prodotto», rispettare il decreto Lavoro 10 ottobre 2008 sull'emissione di aldeide formica. La nuova cucina componibile deve essere corredata da almeno due dei seguenti elettrodomestici di classe energetica ad alta efficienza: frigorifero/congelatore in classe A+ e A++, forno in classe A, piano di cottura a gas (se inserito) con dispositivo di sorveglianza fiamma, lavastoviglie (se inserita) non inferiore alla classe A/A/A (A di efficienza energetica, A di efficienza di lavaggio, A di efficienza di asciugatura). Inoltre la nuova cucina componibile deve già essere predisposta per la raccolta differenziata con la dotazione di contenitori appositi. Il produttore deve attestare tramite autocertificazione o dichiarazione l'ottemperanza dei requisiti richiesti. Il venditore deve dichiarare, tramite autocertificazione, che l'acquisto è avvenuto in sostituzione di una cucina in uso. Il prezzo d'acquisto degli elettrodomestici che non rientrassero nelle classi energetiche ad alta efficienza, non concorre a formare il valore in base al quale viene calcolato il contributo.
Il costo si calcola sui mobili e gli elettrodomestici previsti dal decreto, spese accessorie (modifiche, trasporto, montaggio, smaltimento, ecc.) al netto di eventuali sconti praticati dal venditore. L'incentivo si applica a tutti i prodotti, venduti e acquistati in Italia, anche non italiani, purché in regola con i requisiti richiesti dal decreto ministeriale 26 marzo 2010.

Misura del bonus
10% del costo per un massimo di 1.000 euro

Cosa fare
Recarsi da un rivenditore che si informerà sulla capienza del bonus. In caso di risposta positiva avvierà la pratica ed effettuerà lo sconto sul prezzo di vendita. È necessario fornire un documento di riconoscimento e il numero di codice fiscale. Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center di Poste Italiane al numero verde gratuito 800.123.450 da rete fissa o a pagamento da rete mobile al numero 199.123.450.

Fondo a disposizione
Sessanta milioni di euro sono previsti per l'incentivo. Una pagina sul sito del ministero dello Sviluppo economico aggiorna periodicamente la disponibilità residua o l'avviso di esaurimento del fondo.

 

Shopping24