Bene incentivato

Pompe di calore

Requisiti
Sostituzione di scaldacqua elettrici con installazione di pompe di calore ad alta efficienza con Cop uguale o maggiore a 2,5 secondo la norma EN 255-3, dedicate alla sola produzione di acqua calda sanitaria. Il ministero ha specificato che lo scaldacqua a pompa di calore è un apparecchio che consente, attraverso l'alimentazione elettrica, di riscaldare l'acqua sanitaria sfruttando il calore estratto dall'aria. L'incentivo si applica a tutti i prodotti, venduti e acquistati in Italia, anche non italiani, purché in regola con i requisiti richiesti dal decreto ministeriale 26 marzo 2010.

Misura del bonus
20% del costo per un massimo di 400 euro

Cosa fare
Recarsi da un rivenditore che si informerà sulla capienza del bonus. In caso di risposta positiva avvierà la pratica ed effettuerà lo sconto sul prezzo di vendita. È necessario fornire un documento di riconoscimento e il numero di codice fiscale. Per ulteriori informazioni è a disposizione il call center di Poste Italiane al numero verde gratuito 800.123.450 da rete fissa o a pagamento da rete mobile al numero 199.123.450.

Fondo a disposizione
Cinquanta milioni di euro, divisi con lavastoviglie, forni elettrici, piani cottura, cucine di libera installazione, cappe climatizzate. Una pagina sul sito del ministero dello Sviluppo economico aggiorna periodicamente la disponibilità residua o l'avviso di esaurimento del fondo.

 

Shopping24