Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »

Casi di Net Economy - MetalC

Principali Attori
Committenti

Primo

Camera Commercio di Como

Secondo

Regione Lombardia

Promotori

Primo

Associazione Piccole e Medie Imprese

Secondo

Artigiani Piccole Aziende

Terzo

Confederazione Nazionale dell’Artigianato

Altri

Unione Industriali

Enti Centrali/Locali

Primo

Regione Lombardia

Secondo

Camera Commercio di Como

Altre organizzazioni Coinvolte

Finanziatori Totali

Regione Lombardia e Camera Commercio di Como

Altri

Realizzatori Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como e WebModels

Aziende Distrettuali Coinvolte

Numero attuale

19

Numero previsto

Non comunicato


Principali obiettiviPriorità da 1 (bassa) a 12 (alta)
Migliorare comunicazione fra aziende10
Fornire informazioni, servizi, soluzioni
Creare piattaforma e-business/ ecommerce
Creare Comunità
Migliorare efficienza aziende12
Migliorare le conoscenze delle aziende
Evolvere i raggruppamenti dei distretti9
Ammodernare tessuto produttivo
Migliorare flusso ordini11
Abbattere costi
Eliminare errori8
Altro [Specificare]


Principali attivitàAziende
SingoleGruppi o Associazioni
1Sensibilizzazione/Formazione sulle necessità dell’adozione delle tecnologie proprie della Net EconomyX
2Diffusione E-mail
3Realizzazione di Intranet Aziendale
4Realizzazione Infranet
5Realizzazione di applicazioni in rete per:
51Promozione di Immagine
52Promozione di Prodotti
53B2C
54B2B X
541Promozione/Pubblicità (clienti)
542Cataloghi (clienti)
543Elenchi scorte (clienti)
544Altri servizi d’informazione clienti (info amministrative, fido, tracking spedizioni…)X
545Condivisione piano di produzione con clientiX
546Contrattazioni/ordini clientiX
547Fatturazione clientiX
548Pagamenti clienti
549Automazione consegna clienti
5410Supporto clienti
511Altro verso clienti [specificare]X
5412Cataloghi (fornitori)
5413Elenchi scorte (fornitori)X
5414Altri servizi d’informazione da fornitori (info amministrative, fido, tracking spedizioni…)
5415Condivisione piano di produzione con fornitoriX
5416Contrattazioni/ordini fornitori
5417Fatturazione da fornitori
5418Pagamenti a fornitori
5419Automazione consegne da fornitori
5420Supporto da fornitori
5421Funzionalità di Procurement
5422Altro verso fornitori [scambio dati di prodotto fra aziende]
6Creazione di Market Place
61Gruppi di Acquisto
62Gestione in comune di altre funzionalità commerciali o produttive
7Facilità di comunicazione e rapporto con altre Aziende/Enti/Istituti sul territorio X


Modalità di esercizio delle applicazioni in rete

In ASP

X

In house

 

Collaborative ASP

 

Outsourcing applicativo

 

Outsourcing di processi

 

Altro [modalità peer to peer fra aziende e fra provider]

X


Obiettivi
Il progetto MetalC nasce nel Marzo del 2003 con finanziamento congiunto della CCIAA, della Regione ed il supporto delle varie associazioni locali (APA, API, CNA, Unione Industriali) che hanno svolto un ruolo fondamentale per il coinvolgimento delle imprese pilota le quali, a loro volta, hanno impegnato le proprie risorse per cercare di dare indicazioni al team del Politecnico di Milano – Polo Regionale di Como e a Web Models (Spin-off del Politecnico di Milano che cura la parte informatica) sui requisiti aziendali da un punto di vista gestionale.

Il principale obiettivo dell’iniziativa consiste nello sviluppare un progetto che risponda alle esigenze concrete delle piccole e medie imprese, comprese quelle artigiane, con particolare riferimento alla gestione dei rapporti fra i fornitori e i clienti.
Il secondo obiettivo, esplicitamente richiesto dalle imprese del territorio che si è cercato di raggiungere con MetalC, è stato il nascondere la complessità tecnologica tramite l’utilizzo di strumenti comuni: ovvero di strumenti già utilizzati e noti pressoché a tutti. È, infatti, noto che, dal punto di vista della facilità d’uso, il principale vincolo di cui tenere conto è che la disponibilità di competenze informatiche nel tipo di aziende indirizzato non è, in genere, molto elevata, se non del tutto assente.
Il terzo obiettivo quello di produrre un qualcosa che, alla fine del progetto (conclusosi ufficialmente il 30 Giugno 2004), fosse in grado di generare tutta una serie di ricadute valide per il territorio comasco, regionale, e, se possibile, nazionale.

Attività
Dopo una prima fase iniziale sono state individuate 19 imprese pilota ed ora, a progetto concluso, si cerca di allargarne il numero indirizzando, per prime,quelle che hanno rapporti commerciali con queste prime diciannove.

Dall’analisi sul campo fatta dal Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano sono emersi i seguenti fatti e, di conseguenza, le corrispondenti azioni di sviluppo del progetto MetalC.
· Le imprese del progetto avevano quasi tutte dei siti web essenzialmente statici, il cui aggiornamento dei contenuti era complicato e comportava degli esborsi finanziari onerosi. La prima azione è stata quella di rendere disponibili alle aziende del progetto dei siti web sviluppati con una tecnologia molto avanzata brevettata dal Politecnico di Milano. Questa azione ha dato una base comune di partenza alle imprese partecipanti.
· Era necessario creare una piattaforma che consentisse la condivisione di tutti i documenti di lavoro per quanto riguarda i processi di progettazione e sviluppo dei nuovi prodotti. La piattaforma doveva supportare il processo, complesso ed interattivo come lo sviluppo di nuovi prodotti che vede le imprese interagire molto spesso con piccole officine meccaniche terziste, con pochi dipendenti, che sono in possesso di un solo PC, ma che hanno anche loro bisogno di migliorare il livello di efficienza da un punto di vista gestionale.
· Il terzo elemento è rappresentato dalla scarsa fedeltà dei rapporti fra le imprese del metalmeccanico ed i loro clienti. Questo comporta che le imprese percepiscono l’esigenza di aprirsi al mercato globale in modo più intelligente offrendo, ad esempio, alcuni servizi utili ai potenziali clienti come un sistema di “preventivazione” via web. È stato progettato allo scopo uno strumento, facile da usare e dinamico che si basa su di un foglio Excel. Il foglio elettronico è normalmente utilizzato in moltissime aziende per la preventivazione e una tecnologia abbastanza sofisticata lo converte in un applicativo Java che viene reso immediatamente disponibile sul Web. In altri termini l’operatore, una volta aggiornato il suo foglio Excel, ne attiva la traduzione nell’applicativo Java e lo carica sul sito Web senza alcun intervento tecnico. La conversione può essere fatta in casa ed automaticamente.
· La quarta esigenza rilevata è stata la necessità di gestire tutto il ciclo documentale della fornitura che, in pratica, significa gestire con modalità digitali la complessa documentazione che le aziende si scambiano dalla preventivazione fino alla fatturazione ed al post vendita, nell’ottica della riduzione dei tempi e dei costi di interazione con clienti e fornitori grazie all’integrazione con i sistemi informativi aziendali.


I servizi sviluppati nel progetto MetalC
Siti Web Dinamici

I siti web sono stati creati con un’architettura comune, ma il loro modo di apparire è assolutamente differenziato e rispecchia la identità aziendale. La differenziazione non risiede unicamente nel look and feel, ma investe anche aspetti pratici e funzionali molto diversi. La motivazione di quest’approccio è da ricercarsi nella possibilità di applicare delle economie di scala che permettono di offrire un entry-point di costo molto basso, con tempi di realizzazione del portale rapidi e costi di manutenzione abbordabili.
Piattaforma di Condivisione Disegni
La piattaforma consente di condividere, in uno spazio web protetto, i documenti tecnici di qualsiasi tipo, in particolare i documenti tecnici realizzati con CAD.
Identificandosi tramite la smart card del circuito InfoCamere, l’utente A, che detiene i diritti di amministratore, accede con un semplice browser all’area amministrativa della propria piattaforma di condivisione e con tale ruolo crea un proprio progetto. Inoltre assegna i diritti di acceso ad altri utenti che normalmente appartengono ad altre organizzazioni e che interagiscono in un determinato progetto. Come amministratore può creare un albero di cartelle utilizzando una interfaccia simile a quella del PC ove accogliere e salvare i documenti tecnici di tale progetto come ad esempio i documenti CAD. Gli altri utenti delle cartelle di un progetto vengono avvisati, tramite e-mail, dell’esistenza di nuovi documenti e comunicazioni depositate nella, o nelle, cartelle che competono loro. Verificata l’esistenza del nuovo documento, variati i contenuti necessari o annotate le proprie osservazioni gli utenti avvisano l’utente principale sempre via e-mail.

Configuratore di prodotto
Il cliente dell’impresa fornitrice ha una vista completa dei componenti della distinta base e li può comporre a suo piacimento per ottenere il prodotto desiderato, indipendentemente dalla complessità, con relativa valorizzazione del preventivo. In queste operazioni il cliente è supportato da funzioni grafiche e da una serie di indicazioni necessarie allo sviluppo di una corretta preventivazione.
Attraverso questa funzionalità ogni azienda può facilmente costruire, pubblicare e, successivamente, aggiornare il proprio configuratore di prodotto on line. Per esprimere le regole di corretta configurazione di un prodotto si usa un semplice foglio di calcolo Excel che un apposito convertitore trasforma in un file java che opererà da vero e proprio motore del configuratore quando pubblicato sul sito dell’azienda.
Le semplici procedure eseguite per la costruzione del configuratore sono utilizzate per apporre delle modifiche allo stesso, inserendo rapidamente nuove linee di prodotto, variando le regole di preventivazione o cambiando semplicemente delle variabili di configurazione. Le modifiche così apportate si riflettono in tempo reale sul configuratore pubblicato on line.

Piattaforma d’integrazione
L’obiettivo della piattaforma è la completa digitalizzazione della gestione del flusso documentale, e dei suoi contenuti, fra fornitore e cliente evitando di far affiorare qualsiasi complessità tecnologica che potrebbe rappresentare un ostacolo al suo utilizzo ed alla sua diffusione. A questo proposito è stato creato un vocabolario di comunicazione in cui sono stati inseriti tutti i documenti tipo che contraddistinguono la storia di un rapporto di fornitura. Il vocabolario di comunicazione è stato convertito in uno standard XML. Per dare valenza legale allo scambio dei documenti tipo ed alla transazione da questi codificata è stata utilizzata l’infrastruttura tecnologica della firma digitale che è stata messa a disposizione di ogni azienda dal certificatore InfoCamere. Questo passaggio consente di poter fatturare per via elettronica garantendo la sicurezza e la riservatezza a tutte quelle aziende che desiderano avere una gestione web della progettazione che abbia rigorosi criteri di tracciabilità oltre che di valenza legale.
I documenti individuati sono 22 e coprono le varie fasi della fornitura: dalla Pre-Vendita alla Produzione, alla Post-Vendita. I documenti individuati coprono anche le esigenze delle realtà “terziste” perché si vuole cercare di offrire un supporto a tutte le aziende del territorio.
È interessante notare, che vista le differenti tipologie produttive delle aziende metalmeccaniche del comasco, non è stato possibile definire dei “formati” di documenti che andassero bene per tutti i possibili scambi fra aziende; a questo si è rimediato lasciando alcuni spazi di personalizzazione alle aziende che così possono scambiarsi gli oltre venti tipi di documenti digitali contemplati nel vocabolario di comunicazione pur mantenedo la libertà di continuare ad utilizzare gli strumenti e le metodologie consolidate.
Il meccanismo di scambio è abbastanza semplice: una volta che l’utente A si è identificato, accede con un semplice browser all’area amministrativa della propria piattaforma MetalC dove può scegliere tra l’elenco dei documenti da spedire quale inviare all’utente B, per esempio una fattura appena creata dal proprio Sistema Informativo.
La piattaforma d’integrazione mette a disposizione tre modalità d’invio dei documenti così da adeguarsi alle differenti dotazioni informatiche dell’interlocutore. Queste sono:
· L’integrazione diretta
· La pubblicazione diretta sul proprio sito
· La pubblicazione sul sito dell’interlocutore (utente B).

Con lo sviluppo di questa piattaforma è stata rispettata un’esigenza particolarmente sentita da tutte le PMI e che riguarda la sicurezza e la riservatezza dei dati. L’applicazione è stata sviluppata in modo tale che i dati siano scambiati direttamente tra fornitore e cliente. Il server centrale dice semplicemente, all’impresa che attiva la comunicazione, dove si trova l’azienda alla quale vuole inviare un documento e come questo documento deve essere strutturato. I dati in realtà sono dunque scambiati direttamente fra i due attori con la stessa logica del fax o della carta.


I CASI PRECEDENTI
ING Direct
Ducati.com S.r.l.
Arredoufficio online
Inter
Up2Gold
Anors Spa
eBay.it
Basic Net


 
Le più importanti news in materia di lavoro e previdenza LAVORO al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione