di Michele De Gaspari

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Domanda interna
Dieci anni di domanda
Il clima di fiducia
Vendite del commercio
I consumi delle famiglie 2007
Gli investimenti per settori

Isae: la fiducia dei consumatori recupera in agosto (ma resta ai minimi degli ultimi anni)

Si attenua il pessimismo nel clima di opinione delle famiglie italiane, dopo la caduta di luglio e l'andamento altalenante (ma con una chiara tendenza a flettere) della prima parte del 2008. Le indicazioni positive arrivano, in particolare, dai giudizi sulla situazione economica del Paese, così come da quella personale degli intervistati e dalla possibilità di effettuare risparmi. L'indice generale si riporta verso quota 100, anche se resta vicino ai minimi degli ultimi cinque anni. La brusca risalita dell'inflazione continua, tuttavia, a pesare sul potere d'acquisto delle famiglie. Pur non essendovi uno stretto legame tra l'indicatore di fiducia e la spesa effettivamente realizzata, la conferma di una dinamica sempre volatile (e con una netta tendenza all'indebolimento) è senza dubbio un fattore di freno ai consumi, a loro volta influenzati dal persistente stato di incertezza della politica economica e dalla crisi dei mercati finanziari.
Il miglioramento di agosto caratterizza, sia pure in maniera non omogenea nelle ripartizioni territoriali, i giudizi sulla situazione personale e sono meno orientate al pessimismo le indicazioni (e le previsioni) sul quadro economico generale. Si confermano, nello stesso tempo, in prevalenza negative le previsioni sulle intenzioni di acquisto di beni durevoli. Altri segnali non univoci si registrano, poi, nella situazione finanziaria delle famiglie; sono pressoché stabili, a inizio estate, le intenzioni di acquisto e le spese di manutenzione dell'abitazione, insieme a quelle per l'acquisto dell'autovettura. Rimane sostanzialmente invariata la percezione di nuove tensioni nei prezzi, già ai massimi da quattro anni, dati i continui rialzi dei prodotti energetici e alimentari; risultano in leggero calo, per contro, le attese di ulteriori tensioni. A livello territoriale, la fiducia dei consumatori migliora soprattutto nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno; il progresso è, invece, più contenuto in quelle del Nord.

Gli altri temi

Prodotto interno lordo
Produzione industriale
Lavoro
Inflazione
Conti con l'estero
Moneta e tassi
Finanza pubblica

Clicca qui per ingrandire l'immagine del grafico

Isae Congiuntura/Consumatori (testo e grafici)

L'inflazione percepita dai consumatori italiani

Nota: l'inchiesta congiunturale mensile condotta dall'Isae su un campione rappresentativo di consumatori italiani, nell'ambito dell'inchiesta sui consumatori dell'Unione europea, rileva un indicatore sintetico del clima di fiducia espresso con un numero indice a base 1980=100.
Fonte: Isae-Inchiesta Consumatori


27 agosto 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-