"Only 16 and Enjoying His Success at Augusta", "Italian youngster makes more history at Masters", "Italian amateur Manassero proving he belongs at Augusta", "Masters 2010: Matteo Manassero provides welcome distraction from Tiger Woods". Sono solo alcuni dei titoli ineggianti al giovane golfista veneto scelti oggi dai quotidiani americani e dai loro siti. Manassero, che compirà 17 anni settimana prossima, sta partecipando ai Masters di Augusta, in Georgia, il torneo seguito da vicino da ogni appassionato perché segna il rientro alle competizioni del numero uno al mondo Tiger Woods, dopo la pausa forzata legata agli scandali sessuali che lo hanno coinvolto.

Manassero, che è ancora dilettante e in passato ha vinto il British Open, è attualmente 40° e riceverà il premio quale miglior dilettante, perchè i suoi rivali in questa categoria sono tutti rimasti al palo. «Sogno di vincere questa gara, quando non m'importa – ha detto ieri Manassero davanti a una montagna di microfoni e telecamere e parlando un ottimo inglese -. Tra un mese diventerò professionista, in occasione dell'Open d'Italia e a quel punto cercherò di partecipare ad alcune prove del circuito europeo. Comunque la mia è stata una giornata positiva solo perchè ho passato il taglio (cioè le 36 buche, ndr): in realtà penso di aver giocato male dopo che invece ieri avevo fatto bene».

Per capire il valore dell'impresa del golfista veronese, basta dire che Tiger Woods, alla prima partecipazione al Masters da dilettante, come campione Us Amateurs, non aveva passato il taglio. Andando indietro nel tempo, l'ultima volta di un italiano alla fase finale del Masters è stata nel 1998, con Costantino Rocca.

Wegbuide:
www.masters.com: Il sito ufficiale degli Augusta Masters
www.usopen.com/en_US/index.html: Il sito ufficiale degli Us Open di Golf, una delle quattro più importanti competizioni di golf al mondo
www.federgolf.it: Il sito della federazione italiana golf, con aggiornamenti continui da Augusta

Alla Parigi-Roubaix lotta tra Boonen e Cancellara. E Ballan non ci sarà
Serie A: segui Napoli-Parma in tempo reale
Tutti colpevoli? Evviva, Calciopoli non è mai esistita (di G. Ceretti)
La classifica di Serie A

 

Shopping24