Ellen Barkin ci riceve accosciata in posizione joga, senza scarpe, con un fascino intatto nonostante non sia più una ragazzina. Artista dalla carriera ventennale, tra gli ultimi suoi lavori c'è Ocean's 13 di Steven Soderbergh, è alla 63esima edizione del festival di Cannes per il film di Cam Archer Shit Year, fuori concorso, in cui impersona la protagonista, Collen West. Collen è un attrice che rifugge la ribalta e si ritira in campagna, dove però cade in depressione e inizia a trasformarsi nei personaggi che ha intepretato nel corso della sua carriera.

Collen è un personaggio che le assomiglia?
All'inizio ho scelto questo soggetto perché lo sentivo vicino. Poi man mano che ci lavoravo con Cam Archer ho cominciato a prenderne le distanze. Il fatto che Collen fosse un'attrice poteva sembrare piuttosto facile per me, che lavoro in questo settore da decenni. Ma in realtà via via che entravo nel personaggio ho capito che quello che viveva questa donna, lo poteva vivere chiunque. Non c'entrava il fatto che fosse un'attrice. Ci sono momenti della nostra vita, e capitano a tutti, in cui siamo fuori fuoco. Cambiamo ruolo e non sappiamo più chi siamo. Da studentesse diventiamo lavoratrici, poi mogli, madri, poi divorziamo, poi i figli se ne vanno… Insomma perdiamo identità continuamente.

Anche lei ha avuto vicende professionali non sempre positive.
Certo, sono stata fuori dallo star system per sei anni e poi sono stata ripescata. E' ciclico. Collen non voleva smettere di fare l'attrice. Semplicemente nessuno la chiamava più. Non amava la campagna e ci è andata per rifugiarsi dai suoi fallimenti.

Lei è stata perseguitata dai rotocalchi per varie storie d'amore: David Arquette, George Clooney…
Quindi è inutile che aggiunga nulla sulla mia vita attuale, si sa già tutto. Veramante non capisco questo meccanismo per cui la gente ha fame di indagare nella vita privata altrui.

Ha mai pensato di ritirarsi in campagna come ha fatto la protagonista di Shit Year?
No, ma la mia vita privata è molto protetta. I miei figli (avuti con Gabriel Byrne in dieci anni di matrimonio n.d.r.) hanno una vita completamente avulsa dallo star system. Io ho comprato il mio primo computer un mese fa, quindi non chatto, non sono su facebook, e nulla di simile. Mi piace cucinare, guardare la tivù.

A proposito cosa pensa della tivù?
Penso che sia molto migliorata. Ci sono ottimi sceneggiati. Il cinema, anche per la grande crisi economica che stanno attraversando gli Stati Uniti, non può più proporre film di grande budget. Che senso ha produrre una commedia che costa 80 milioni di dollari? Molto meglio fare ottimi sceneggiati in tivù. Io per esempio vado matta per Mad Man .

Come produttrice ha in mente qualcosa anche per la tivù?
A dir la verità sì ma non dirò mai che cosa prima che si realizzi.


Le quattro volte di Frammartino
Un lavoro sulla semplicità (di Paola Casella)

A Cannes riflessione sulla vecchiaia
Il giorno di Woody Allen e di Mike Leigh
Gordon Gekko torna e diventa buono
TRAILER / Wall Street 2: il denaro non dorme mai
Nel primo "Wall Street" tra avidità e regole i tanti perché di una recessione (di A Annicchiarico e V. Carlini)

 

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Wed Apr 24 13:29:41 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24