Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2011 alle ore 08:08.

My24

Se volete volare (in Borsa) meglio non salire sul titolo Aeroporti di Firenze. Ieri l'azione ha lasciato sul campo il 2,5% a 11 euro. Capita. Ma la striscia negativa non è episodica. Il titolo volge al ribasso in modo pressoché continuativo da oltre 4 anni e agli inizi del 2007 valeva 20 euro. Da allora ha picchiato in discesa.

Eppure non è una banca, sottoposta alle intemperie greche. Inoltre il business aeroportuale è in genere assai remunerativo. I conti, infatti, non vanno affatto male. Nel 2010 Aeroporti di Firenze ha visto i ricavi a 41 milioni in crescita di oltre il 10% sul 2009 e un margine lordo a 10 milioni. E allora se i bilanci corrono perchè lo scalo fiorentino punta con costanza verso il basso? La ragione più probabile è che il titolo non interessi i grandi investitori. Il flottante infatti è solo del 9,3%; il resto del capitale è di fatto bloccato dai grandi soci pubblici e privati.
Il titolo è talmente sottile che la media giornaliera degli scambi è di soli 12mila euro su una capitalizzazione di 100 milioni.Un'inezia per stare sul listino. (Fa.P.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi