Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 gennaio 2012 alle ore 08:03.
L'ultima modifica è del 19 gennaio 2012 alle ore 06:41.

My24

Il sardista Paolo Maninchedda ci ha visto giusto nel titolo del suo libro, Slealtà di Stato e Regione. Tutto ruota intorno alla lealtà - che per i sardi è una regola di vita - e che, secondo loro, viene continuamente violata innanzitutto dallo Stato centralista. Come è accaduto per i Fas, i fondi regionali cofinanziati dalla Ue per le aree sottosviluppate.

Alla Sardegna, dichiara Maninchedda, dopo una serie di decurtazioni negli anni, sono stati ultimamente scippati dallo Stato 216 milioni per il periodo 2007-2013 e ora la dotazione è di 1,9 miliardi.
Una lealtà che permea ogni mossa, soprattutto quelle promesse e attese. Per questo, ad esempio, il 29 novembre 2011 il Governatore Ugo Cappellacci ha salutato con favore il decreto sull'imposizione degli oneri di servizio pubblico sulle rotte aeree per la Sardegna, firmato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera. «Quello dato dal ministro - ha detto Capellacci - è un esempio di quella leale collaborazione istituzionale che rappresenta l'elemento fondamentale per dare risposte ai territori. Passo dopo passo andiamo avanti verso quel ponte aereo con la Penisola che dovrà garantire il diritto alla mobilità dei sardi e la creazione di un circuito positivo e virtuoso per il sistema produttivo e turistico dell'Isola, attraverso l'attrazione di nuovi flussi di passeggeri».

Il giorno stesso il Consiglio regionale ha dato il via libera alla leggina-stralcio alla manovra finanziaria che autorizzata per il triennio 2012/2014 la spesa annua di 57,5 milioni per garantire la nuova continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. Soldi che dovrebbero rientrare dall'incremento di almeno 500mila turisti in più all'anno, che pagheranno il biglietto come gli isolani. «Soldi - nota il vicepresidente del consiglio regionale, Mario Bruno del Pd - prelevati dalla fiscalità regionale. Ma qualcuno spiega per favore a un contribuente di Orgosolo quale beneficio avrà dall'incremento del turismo in assenza di un piano serio si sviluppo e, dunque, perché deve contribuire a questa spesa?».

Shopping24

Dai nostri archivi