Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2012 alle ore 08:14.

My24





Dopo i tagli, la Grecia ha bisogno di stimoli per poter rinascere



Con il piano di austerità la Grecia è costretta a ridurre gli organici della pubblica amministrazione riducendo così il proprio Pil e le entrate dello Stato, non solo per le minori imposte sugli statali ma anche per i minori consumi e redditi che ne conseguono. La rincorsa tra le richieste della troika (Fmi-Bce-Ue)e le misure di austerità adottate non può avere fine se alla riduzione del settore pubblico non corrisponde un contemporaneo stimolo dei settori privati, quali, ad esempio, il turismo o l'esportazione di prodotti alimentari tipici, ad opera di organismi quali la Bei (Banca europea degli investimenti). E i tassi di interesse del debito pubblico a 10 anni, pari al 33% annuo, sono insostenibili perché in grado di divorare con i soli interessi i finanziamenti che verranno concessi al Paese.
Lettera firmata
Roma
SuperMario vince gli stereotipi
"L'uomo dietro alla più pericolosa economia del mondo", titolava la rivista Time l'11 novembre dell'anno scorso mettendo in copertina l'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. "Può quest'uomo salvare l'Europa?" è invece il titolo che appare nella copertina dell'ultimo numero della rivista americana che raffigura il "sobrio" Mario Monti. Sembra passato un secolo e invece stiamo parlando di appena tre mesi. Tre mesi che hanno allontanato l'Italia dal baratro, facendola diventare un possibile modello per i Paesi in crisi. Gli encomi a Monti sono sempre più numerosi in Italia e all'estero. I partiti che lo sostengono per il momento tacciono, ma pensano alla nuova legge elettorale e a tornare alle urne per dare al Paese un governo legittimamente eletto. Ma se ci tenessimo Monti per un bel po'?
S.N.
Milano
Monti e i tagli alla politica
Vuole davvero Mario Monti salvare oltre l'Europa anche l'Italia? Tagli i costi della politica: spese del Parlamento, rimborsi ai partiti ecc. Solo così avrà credibilità da parte dei cittadini colpiti e vessati come non mai.
Giancarlo Vedana
L'evasore in camicia e cravatta
In una pubblicità appaiono alcuni parassiti e, per ultimo, un uomo di aspetto dimesso, male in arnese, raffigurato come l'evasore fiscale parassita della società. Per una rappresentazione più realistica sarebbe stato però meglio mostrare l'evasore fiscale in camicia e cravatta, viso ben rasato, occhiali cerchiati in oro e orologio di valore al polso.
Vittorio Cravotta
Selargius (CA)
La pluralità d'informazione
Sono da sempre di destra sociale e leggo ogni giorno parecchi giornali. Ho appreso della crisi economica del Manifesto, che non ha ottenuto i sovvenzionamenti statali che, invece, sono stati concessi ad altri giornali o emittenti. Dispiace che un giornale, anche se non ne condivido le impostazioni, debba cessare le pubblicazioni: tutte le idee contribuiscono alla pluralità dell'informazione e al dibattito. I contributi vanno dati a tutti o a nessuno, senza parzialità alcuna.
Mario De Florio
Sul decreto svuota carceri
Riguardo al decreto svuota carceri, il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha detto che «nessuno ha mai parlato di rilasciare persone socialmente pericolose». Posso fare una domanda al ministro? Ma se una persona non è socialmente pericolosa, cosa ci fa in carcere?
Silvano Stoppa
In Cina rimbalzano le uova
In Cina è scattata un'inchiesta su uova che, rese sode, rimbalzano (fino a 20 centimetri da terra). L'agenzia di stampa Xinhua riporta casi di «uova di gomma» che si sono verificati ovunque, in particolare a Shanghai. C'è più da sorridere che da preoccuparsi.
Lettera firmata
Montesilvano (PE)
Nessun rigassificatore a Senigallia
In merito all'infografica dal titolo "Gli approvvigionamenti di metano", pubblicata sul Sole 24 ore del 7 febbraio, si sottolinea che a Senigallia non esiste né è previsto alcun rigassificatore. Senigallia ha sempre evidenziato l'interesse pubblico a non realizzare un impianto di elevata pericolosità come quello di Falconara, situato a pochi chilometri dalla raffineria dell'Api, dall'aeroporto e dalla ferrovia.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia (AN)

Shopping24

Dai nostri archivi