Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 aprile 2012 alle ore 08:14.

My24





Se fossi impiegato in Germania guadagnerei il doppio



S ono impiegato in un'industria metalmeccanica del nord Italia. Nei giorni scorsi sono andato a Francoforte per un breve soggiorno, ospite di un parente che fa il mio stesso mestiere. Ho scoperto, dati alla mano, che guadagna circa il doppio di quanto guadagno io a parità del lavoro. Tutto ciò mi sembra assurdo. L'Europa è unita solo quando si tratta di condividere i problemi.
Francesco Anselmi
Milano
La caduta di Bossi
Non gioisco per la caduta di Bossi e rispetto il dolore di chi lo ha sostenuto e lo sostiene, ma neppure dimentico quante l'Umberto ne abbia combinate: ha creato il Parlamento del nord, ha farneticato di gruppi armati nelle valli bergamasche, intessuto l'elogio della violenza e della rivolta armata, dichiarato che presto sarebbe partita la lotta di liberazione, proclamato a Venezia la nascita di una nuova nazione indipendente e l'istituzione di una nuova guardia nazionale (cui ha fatto seguito l'assalto al campanile di San Marco). Ancora: ha definito Berlusconi "piduista miliardario", "nano ballerino", beneficiario di leggi salvaladri e salvamafia, facendone cadere il governo. Si è scagliato contro la " Roma corrotta e ladrona" difendendo a spada tratta l'onestà dei popoli padani. Poi un bel giorno, basta un Belsito qualsiasi per dimostrare che in fondo tutto il mondo è paese.
Giovanni Bertei
Le tasse per i soliti noti
Le aspettative degli italiani quando si insediò il governo Monti erano altissime perché nonostante i sacrifici che venivano chiesti sempre ai soliti, c'erano i presupposti che almeno le cose potessero cambiare. Sono passati quattro mesi e sicuramente qualche risultato è stato raggiunto soprattutto in termini di credibilità e riduzione del costo del debito. Ciò che ci lascia perplessi è che la manovra si è basata in modo preponderante sul versante della tassazione, che ormai è arrivata a livelli insostenibili, e non sulla riduzione dei costi in particolare della Pubblica Amministrazione.
Aldo Caggiani
Pensionati e partite Iva
In merito alla stretta sulle partite IVA, non ho letto nulla che tenga conto della situazione di quelle persone che sono in pensione e che per arrotandare l'assegno mensile (spesso non molto brillante) svolgono attività di consulenza magari per una sola azienda (quasi sempre in regime dei minimi), e che potrebbero facilmente sforare gli indicatori che configurano la situazione di lavoro subordinato.
Cosa succederà a costoro? Dovranno smettere di precepire la pensione ed il committente li dovrà assumere? Ci sarà una deroga a queste situazioni come per gli autonomi iscritti agli albi professionali, oppure semplicemente non potanno più svolgere alcuna attività generando ulteriore impoverimento del reddito?
Ferruccio Ghione
Torino
Il nucleare e le bollette della luce
Scommetto che la maggioranza delle persone che si stanno lamentando per i continui aumenti sulla bolletta della luce (5,8% dal primo aprile), nell'ultimo referendum sul nucleare (e per i più anziani anche in quello del'87), hanno votato contro. Se è cosi, val bene quel detto che dice: al danno si aggiunge la beffa!
Silvano Stoppa
Pena di morte in Giappone
Esprimo il mio disappunto per le esecuzioni capitali che sono state eseguite in Giappone in questi giorni. Purtroppo in Giappone c'è troppa indifferenza sulla questione della pena di morte. Infatti chi si dichiara contrario, esprime il suo dissenso in modo blando e poco convinto. Così il partito buddhista Komeito e l'organizzazione religiosa Soka Gakkai finiscono per dichiarare la loro contrarietà alla pena di morte, ma non manifestano una chiara e decisa opposizione.
Cristiano Martorella
FederlegnoArredo e Anie
Sul Sole 24 Ore di ieri, a pagina 43, viene data notizia di un accordo tra FederlegnoArredo e Anima, mentre l'accordo è tra FederlegnoArredo e Anie. Ce ne scusiamo con i lettori e con gli interessati.

Shopping24

Dai nostri archivi