Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 aprile 2012 alle ore 08:13.

My24





L'Aquila riparte da docenti universitari di eccellenza mondiale



Leggo sui giornali che tra i cento Top italian scientists, secondo la valutazione della Via-Academy, un censimento degli scienziati di maggior impatto internazionale stilato in base al valore di h-index (numero che racchiude attività di ricerca, impatto della produzione scientifica), ci sono accademici dell'Università dell'Aquila. Sono la preside della facoltà di Medicina, Maria Grazia Cifone, il direttore del Dipartimento di Scienze e tecnologie Biomediche, Gianfranco Amicosante, il docente della facoltà di Ingegneria, Antonio Mecozzi e la docente della facoltà di Biotecnologie, Anna Maria Teti. È una notizia che mi ha riempito di gioia non solo in quanto aquilano, ma anche in quanto cittadino italiano che crede nella ricerca scientifica e nel merito.
Pasquale Ciocca
L'Aquila
Imprenditori travolti dalla crisi
Il 2011 si è chiuso con migliaia di aziende che hanno chiuso e con 50mila posti di lavoro persi. Mentre a livello nazionale continua la ricerca del pareggio di bilancio solo con più imposte senza speranze di crescita del Pil, aziende e giovani combattono per sopravvivere. E i tanti imprenditori uccisi dalla crisi sono una tragedia quotiadiana che pare non avere fine.
Fabio Rosati
I partiti rinuncino ai rimborsi
È penosa la melina dei partiti sulla questione dei rimborsi elettorali. Ma con quale coraggio e spudoratezza verranno a chiedere voti? Comincino a chiamare i fatti con il loro nome: non "rimborsi elettorali" ma "finanziamento ai partiti" e poi rinuncino, senza se e senza ma, alle prossime erogazioni. I "rimborsi" si facciano a piè di lista, non anche con somme eccedenti che non si sa (o si sa fin troppo bene) dove vadano a finire.
Lettera firmata
Udine
Evitare il disagio sociale
«Dobbiamo rimettere in moto la crescita. Questa è l'urgenza perché il disagio sociale è di gravissima serietà». Lo ha detto venerdì il ministro per lo Sviluppo economico, Corrado Passera, precisando di non parlare solo di disoccupati «perché è solo la crosta più superficiale, in realtà il problema è più ampio, ci sono cassaintegrati, inoccupati, ma c'è la sotto occupazione che non consente programmi di vita». Mi fa piacere che il ministro scopra che il disagio è forte: ma che cosa si fa per eliminarlo e per non gravare sui soliti noti chiamati a pagare?
Antonio Criscito
Salerno
Più soldi per la lotta alla mafia
Dopo la cattura del latitante Franco Presta (scovato a Rende dopo tre anni di latitanza), il sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, Pierpaolo Bruni, ha dichiarato : «A questa cattura si è arrivati con una Panda e con le macchine personali dei ragazzi della Squadra mobile. Sentiamo parlare di 'ndrangheta e criminalità organizzata, poi, alle parole devono seguire i fatti e risorse finanziarie. Altrimenti parlare di criminalità organizzata diventa un pretesto per mettersi in vetrina». Non conosco il sostituto procuratore della Dda di Catanzaro, ma non ho dubbi che sia una persona per bene e onesta. Com'è possibile combattere la criminalità organizzata con quetsi mezzi? Perché lo Stato non dedica risorse sufficienti a debellare questa piaga?
Francesco Raimondi
Palermo
Efficienza a Roma
Abito nelle case di edilizia popolare del Comune di Roma. La sera del giorno di Pasqua, l'inquilino del piano di sotto bussa alla porta poiché dal soffitto del bagno piove acqua. Martedì, primo giorno feriale, telefono al dirigente Scotto d'Antuono, della Romeo Gestioni, società che si occupa del patrimonio immobiliare del Comune
di Roma. Il ragioniere mi passa l'architetto Elvira Sanzi. L'architetto promette l'intervento di un idraulico. Figuratevi, dico fra me. Venerdì dopo Pasqua, a distanza di soli tre giorni, sono arrivati gli operai. Due giovani svelti, precisi, e gentilissimi, come sanno essere i napoletani. Hanno risolto il problema in meno di un paio d'ore. Ce la siamo cavata con qualche mattonella un po' più scura, in sostituzione di quelle rotte per la riparazione. Che efficienza!
Renato Pierri

Shopping24

Dai nostri archivi