Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 aprile 2012 alle ore 10:03.
L'ultima modifica è del 23 aprile 2012 alle ore 10:33.

My24

Ovviamente il concentrarsi su poche priorità centrali rende possibile semplificare considerevolmente ognuno dei passaggi elencati, e siamo sicuri che ciò prima o poi verrà fatto. A nostro avviso bisognerebbe però, con urgenza, intervenire sull'ultimo passaggio - la redazione dei bandi -, che potrebbe essere la causa principale di tutto il problema.

Perché definire gli obiettivi generali può richiedere discussioni e tempo per raggiungere accordi, ma consiste in sostanza nell'indicare princìpi generali di supporto alle scelte sulla via della prosperità. E anche giù lungo la scala, a livello nazionale e poi regionale, le variazioni sui temi generali possono essere a volte significative, ma in generale non sono tanto più difficili da definire. Al contrario, il disegno delle regole è su un altro ordine di complessità.

Noi come economisti lo identifichiamo con l'area di ricerca a cui è stato assegnato il Nobel nel 2007, ma non occorre essere economisti per sapere che scrivere buone regole è cosa assai difficile. Lasciare questo compito nelle mani di amministrazioni regionali la cui qualità si sa essere fortemente correlata con il livello di sviluppo locale ha conseguenze gravi. Quello che di solito accade nella pratica è che più a Sud si va, più stringenti sono le condizioni che i progetti di investimento devono soddisfare per essere finanziati, e perfino per essere soltanto esaminati dalle autorità locali. Non c'è spazio per esempi, ma le differenze sono a volte davvero stupefacenti. Questa distorsione riduce ovviamente la speditezza del processo di spesa, ma vanifica anche quella funzione di elicitazione delle preferenze locali per la quale la decentralizzazione è concepita.

Una semplice misura potrebbe sostanzialmente ridurre questa distorsione: i bandi che regolano il processo di selezione dei progetti dovrebbero essere redatti dai governi nazionali. Sarebbero in tal modo uniformi su tutto il territorio nazionale e uniformemente conformi alle leggi dello Stato. Questo velocizzerebbe gli investimenti di cui c'è urgente bisogno e rinforzerebbe la natura place-based della politica regionale.

Shopping24

Dai nostri archivi