Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2012 alle ore 08:13.

My24





La caccia agli evasori va bene, ma speriamo faccia calare le tasse



Leggo che nei primi mesi del 2012 la Guardia di Finanza ha scoperto 2.192 evasori totali, tutti con una caratteristica in comune: il non aver presentato per almeno un'annualità d'imposta la dichiarazione dei redditi. Fino ad ora erano invisibili per il Fisco. In realtà c'erano e facevano la "bella vita" a scapito dei cittadini e degli imprenditori leali e rispettosi delle regole. Complimenti alla fiamme gialle: mi auguro che continuino così e che il numero di furbi e furbetti diminuisca sempre di più. Spero, inoltre, che il recupero dell'evasione si trasformi prima o poi in un calo delle tasse.
Luigi Venegoni
Inveruno (MI)
Meno fisco, più crescita
Il presidente del Consiglio, Mario Monti, e il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, hanno affermato nei giorni scorsi che «il consolidamento fiscale deve procedere assieme gli investimenti mirati per aumentare la competitività e al tempo stesso contribuire a rilanciare la domanda nel breve termine». È u una mia sensazione, o negli ultimi tempi mi pare che si stia insistendo molto sul consolidamento dei conti e poco sugli investimenti utili a rilanciare la crescita?
Giovanni Ferrè
Savona
Soldi ai Bossi: Umberto sapeva
L'ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito, ha detto ai magistrati che Umberto Bossi era al corrente delle spese più significative effettuate con soldi del partito dal figlio Renzo e dagli altri suoi familiari. Se quello che dice Belsito risulterà vero, sarà per me l'ennesima conferma che i politici sono tutti uguali, anche quelli che pretendono, a parole, di essere "duri e puri". Chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Saverio D'Ubaldo
Roma
Maroni fa il disobbediente
L'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni ha annunciato nei giorni scorsi che la Lega il prossimo primo maggio farà partire dal raduno a Zanica la disobbedienza civile e l'obiezione fiscale contro il pagamento dell'Imu. «Invitiamo anche i nuovi sindaci - ha detto l'ex ministro parlando a un incontro elettorale a Duino-Aurisina - a seguirci perché questo dell'Imu è un vero e proprio attentato al buon senso». A me pare che l'attentato al buon senso provenga proprio dalla Lega: come è possibile che un Paese che siede in Parlamento inviti apertamente all'obiezione fiscale e alla disobbedienza civile?
Vittorio Boetti
Torino
In Siria nessun intervento Nato
Il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, ha detto al termine del suo incontro a palazzo Chigi con Mario Monti che condanna «fortemente» il comportamento del regime siriano e l'oppressione di civili, precisando però che la Nato non ha nessuna intenzione di intervenire in Siria. Premetto che non sono un guerrafondaio e che sono contento quando gli uomini evitano di ricorrere alla guerra per risolvere i loro problemi. Mi chiedo, tuttavia, come mai in alcuni casi si interviene anche più volte, come nel caso dell'Iraq e dell'Afghanistan, e in altre si cerca sempre di mediare mentre la popolazione civile viene massacrata. È forse una questione di equilibri geo-politici?
Gilberto Evangelisti
Genova
Le risorse minerarie dello spazio
Il regista Cameron ha lanciato la proposta di sfruttamento delle risorse minerarie nello spazio, gli asteroidi che normalmente abitano nella fascia che sta tra le orbite di Giove e Marte sarebbero il nuovo Klondike. Le risorse che si potrebbero ottenere dallo sfruttamento minerario sarebbero sufficienti per ripagare alcune volte i debiti pubblici del pianeta. Anche i più gravosi se è vero che un solo asteroide contiene tanto platino quanto ne è stato estratto fino ad ora su tutta la terra.
Sono iniziative che possono fare solo i privati, e solo certi privati. Quelli che vivono dove le banche partecipano a questi progetti in prima persona. In Europa sarebbe impossibile anche per gli stati che lo desiderassero: c'è il patto di stabilità da rispettare, c'è una Tav o un ponte sullo stretto che anche se non verranno mai realizzati continuano anno dopo anno a ingoiare fondi.
Leo Pignoni

Shopping24

Dai nostri archivi