Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2012 alle ore 07:52.

My24

Fiat Industrial si fonderà entro fine anno con la controllata americana Cnh cambiando nome, spostando la sede legale in Olanda e forse lasciando anche Piazza Affari. Che impatto avrà l'operazione sul gruppo? Cosa significa per la piazza milanese e per il sistema Paese?

L'internazionalizzazione del gruppo Fiat è stata una delle principali linee guida di Sergio Marchionne fin dal suo arrivo al Lingotto, soprattutto per la parte auto rimasta in Fiat spa. Camion e trattori (Iveco e CNH) lo erano già, ma con una doppia struttura complessa e inefficiente dal punto di vista finanziario.

Di qui l'operazione annunciata ieri che, in prima battuta, potrebbe pesare soprattutto su Piazza Affari: se il titolo se ne andasse, sarebbe un altro colpo per un mercato già asfittico (Fiat Industrial è al decimo posto per capitalizzazione, poco al di sotto dei 10 miliardi di euro). La futura società sarà olandese, e a vantaggio di Amsterdam giocherebbe il fatto che la Borsa locale Euronext si è fusa con Wall Street; ma c'è sempre Londra come possibiltà alternativa. Il timore – sul mercato e tra gli analisti – è che la partenza di FI possa essere seguita in un futuro non troppo lontano da quella di Fiat, in caso di fusione con Chrysler: Fiat spa vale in Borsa poco più di metà di Industrial, ma il significato simbolico sarebbe molto più elevato – e non solo per Piazza Affari.

Quotarsi a Wall Street, il mercato finanziario più liquido al mondo, è indubbiamente utile per chi abbia una parte rilevante del business negli Usa, e lo è ancor di più in un periodo di crisi economica in Europa. Fiat Industrial ottiene il 43% dei ricavi nel Vecchio continente (dove ha il 60% dell'organico). Quanto pesa la crisi europea? «Solo in parte» dice Marchionne. Ma è ragionevole, mettendosi nei panni del numero uno di una multinazionale, valutare gli scenari peggiori: se Atene dovesse uscire dall'euro, la Spagna avvitarsi nella recessione e l'Italia (speriamo di no) seguirla, non sarebbe forse meglio essere quotati a Wall Street ed avere accesso immediato al mercato Usa? Non è un caso che già ora cresca il numero di gruppi europei che diversificano verso gli Usa le fonti di raccolta.

Certo, andare a Wall Street non implica necessariamente abbandonare Milano. Luxottica, il cui giro d'affari è all'80% negli Usa, si quotò proprio lì in prima battuta e poi arrivò qualche anno fa in Piazza Affari. Lo stesso Marchionne ha ricordato ieri che quattro anni fa, nel pieno della crisi Lehman, fu la parte europea di Fiat Industrial a tenere in piedi finanziariamente CNH.

Quel che più interessa ai 18mila dipendenti di Fiat Industrial nel nostro Paese (quasi il 28% del totale) è che non vi siano conseguenze sull'attività industriale e sui loro posti di lavoro; per questo ieri Marchionne ha spedito loro una lettera per rassicurarli: «Cambia la struttura del capitale, non l'assetto operativo». La loro domanda è: cosa succederebbe fra qualche anno con un gruppo basato ad Amsterdam, quotato a Wall Street e guidato da un manager americano – magari quel Richard Tobin che guida ora CNH e che qualche analista vede al volante della newco? Una risposta viene dal fatto che Fiat Industrial cambierà nome, ma non azionista di controllo: la Exor della famiglia Agnelli vedrà l'attuale quota del 30% diluirsi con l'operazione, ma rafforzarsi grazie al nuovo meccanismo dei diritti di voto doppi. Una riconferma dell'impegno di lungo periodo come socio di riferimento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi