Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 08:18.

My24

Le partite di pallanuoto giocate nella "Water polo arena" saranno rese più spettacolari da linee di luci a led subacquee che, con diversi colori, evidenziano le aree chiave del campo.

È il debutto olimpico della tecnologia «Waterpolo visual system» (Wvs), sistema di segnalazione ideato e brevettato da Piscine Castiglione con l'aiuto di Alessio Piaggio, ex giocatore che ha avuto l'intuizione e l'ha sviluppata in collaborazione con Aqvatech Engineering. «L'incontro tra le due aziende è stato un colpo di fortuna e per l'installazione di Londra 2012 abbiamo la deroga della commissione tecnica della Fina», spiega Roberto Colletto, Ad della Pmi mantovana che ha la distribuzione mondiale del Wvs e ha fornito anche sette piscine temporanee: una utilizzata per le gare, le altre per gli allenamenti. «Una particolarità del Wvs è nell'essere costituito da una striscia unica di led – aggiunge Alessandro Buresta, socio fondatore di Aqvatech – come nel caso del "Virtual trainer" che ho brevettato ed è usato negli allenamenti di nuoto». Con il sistema hi-tech l'allenatore imposta la velocità, il tempo di virata, l'accelerazione e altri parametri e l'atleta in allenamento deve tenere il passo con la luce "guida" che vede sul fondo.

La soluzione è utilizzata da alcuni azzurri e diverse nazionali, tra cui quella Usa. Durante la selezione che si terrà a Omaha, gli atleti americani troveranno una piscina temporanea realizzata da Piscine Castiglione con Virtual trainer.
«Quello di Londra 2012 è stato uno dei nostri migliori contratti ma non il più facile da gestire. La selezione è durata quasi un anno e nella short list abbiamo battuto un fornitore spagnolo - continua Colletto -. Nella fase di realizzazione non c'è stata nessuna semplificazione burocratica e abbiamo trovato un ambiente di lavoro ben organizzato nonostante le complicate procedure per la sicurezza nel cantiere e quelle antiterroristiche». Le vasche temporanee hanno una struttura modulare brevettata di pannelli in acciaio inox e sono state fornite al Comitato organizzatore con la formula del noleggio: al termine verranno smontate e riutilizzate in una decina di cittadine del Regno Unito scelte con un concorso.

Shopping24

Dai nostri archivi