Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2012 alle ore 08:12.

My24

Il primo arrivo in salita del Tour de France a La Planche des Belles Filles (ultimi sei chilometri con pendenze anche del 20%) ha fatto una decisa selezione tra i pretendenti ora ridotti a due: Cadel Evans e Bradley Wiggins. Con un outsider: Vincenzo Nibali che ieri si è difeso bene e ha perso qualche secondo soltanto negli ultimi metri. Tutti gli altri, o per le condizioni di forma, o per gli effetti delle cadute dei giorni scorsi (come il canadese Ryder Hesjedal che si è ritirato) sono usciti dal giro: bocciati Ivan Basso, Frank Schleck, Samuel Sánchez, Alejandro Valverde. Lo scossone ha finito per travolgere anche Fabian Cancellara che ha perso la maglia gialla adesso sulle spalle dell'inglese Wiggins.
Ma il protagonista della giornata è stato un altro inglese Chris Froome che non solo ha "tirato" lungo tutta la salita ma ha anche trovato la forza per staccare gli altri fuggitivi e aggiudicarsi la tappa. Il team Sky ha dimostrato uno strapotere impressionate in questa prima prova impegnativa del Tour: di certo Froome aiuterà il suo capitano Wiggins ma può rappresentare una valida alternativa nel caso (al momento comunque non prevedibile) le cose possano non andare per il verso giusto a Wiggins.
Cadel Evans è arrivato secondo sul traguardo; ha provato a vincere piazzando una decisa accelerata negli ultimi 500 metri dove la strada si impenna ma forse ha anticipato troppo l'azione e Froome (inglese nato in Kenya) ha approfittato per superarlo. Proprio nel finale Nibali ha lasciato qualche secondo al terzetto che lo ha preceduto.
Oggi un'altra tappa nervosa da Belfort a Porrentruy di 157,5 chilometri: escluderei, però, un'ulteriore selezione tra i big.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA TAPPA
Nibali fa passi da gigante
Quarto all'arrivo e terzo in classifica: è l'ora di Nibali. «Ho tenuto fino alla fine - ha detto il siciliano -. Sono molto felice per com'è andata. Non credevo ci potesse essere una selezione così grande oggi».
Il percorso
L'arrivo di ieri e la classifica
1. Chris Froome
2. Cadel Evans
3. Bradley Wiggins
1. Bradley Wiggins
2. Cadel Evans (10")
3. V.Nibali (16")
Il numero
8
L'amore per Belfort. Per otto Tour di fila, dal 1907 al 1914, la Grande Boucle fece tappa nella città della Franca Contea.
Online www.ilsole24ore.com
Aggiornamenti sulle singole tappe, video, fotogallery, link e curiosità
Radio 24 www.radio24.it
Approfondimenti nei giornali radio
e nella rubrica A tempo di sport

Shopping24

Dai nostri archivi