Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 maggio 2013 alle ore 13:48.

My24

Un format che richiama soprattutto Tg3 Linea Notte, ma con inizio anticipato di mezz'ora, in modo tale da dare battaglia anche a Porta a Porta, leader d'ascolti nell'informazione televisiva di seconda serata con audience media di un milione e share media del 14,35% fra il 1° ottobre 2012 e il 16 maggio 2013 (elaborazioni Studio Frasi su dati Auditel).
Partirà domani sera, alle 23.30, "Tg5 - Punto Notte", il nuovo programma di approfondimento giornalistico in diretta di Canale 5. Andrà in onda da lunedì a giovedì, inserendosi in un contesto già abbastanza affollato.

«Raccontare i fatti del giorno non è esclusiva di nessuno. È esclusiva del nostro mestiere e noi lo faremo con molta qualità», dice il direttore del Tg5, Clemente Mimun, segnalando dall'altro canto che «con Punto Notte l'informazione del Tg5 coprirà tutta la giornata, a partire dalle 6 con Prima Pagina, e ci sarà una nightline per l'intera settimana, con Speciale Tg5 il venerdì e l'Arca di Noè, di domenica».
Tg5 - Punto Notte sarà curato da Mimun assieme ai vicedirettori Claudio Fico e Andrea Pucci. A condurre sarà Gioacchino Bonsignore, insieme con Susanna Galeazzi e Francesca Pozzi. Si parte con una carrellata delle 4-5 principali news del giorno per poi passare all'approfondimento della notizia principale.

Reportage, ospiti in studio e il collegamento con le redazioni dei quotidiani saranno i punti cardine assieme a due rubriche: "L'Italia che va", «per mettere in evidenza quelle realtà, e ce ne sono, che riescono a imporsi pur in un contesto difficile come questo», e "Lucean le stelle": «Cento secondi dedicati all'astronomia, per dare la buonanotte, in modo delicato».
Andrà in onda fino a luglio: «Rimaniamo aperti "per ferie", mentre altri chiudono», puntualizza Mimun. Da settembre, con i nuovi palinsesti si vedrà. «Non bisogna pensarlo come un test. È una precisa scelta editoriale». Che, considerando l'orario, risponde evidentemente a una logica di prodotto più che di audience. «Avere fra 500mila e 700mila spettatori in questa fascia è un ottimo risultato».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi