Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2013 alle ore 14:23.

My24

È stato assegnato ieri sera il riconoscimento Santa Margherita Ligure per l'economia Gozzo d'argento. I premiati per la categoria "Libro d'economia", sono l'ex premier Giuliano Amato e il vicedirettore del Sole 24 Ore, Fabrizio Forquet, per il volume Lezioni dalla crisi. Nel testo, secondo le motivazioni del premio, l'evoluzione della più grande crisi globale, dopo quella del 1929, viene presentata e illustrata in modo piano e divulgativo, nel rispetto di rigorosi criteri storico-scientifici.

Si parte dai mutui subprime e dai prodotti finanziari tossici per arrivare all'insorgere del problema dello spread e del credit crunch nei Paesi dell'Europa meridionale.
Per la categoria "Contributo di giovane economista" è stato premiato lo studio Bank-firm relations and the role of Mutual Guarantee Institutions at the peak of the crisis, scritto dagli economisti Francesca Bartoli, Giovanni Ferri, Pierluigi Murro, Zeno Rotondi. Il lavoro si sofferma, tra l'altro, sul ruolo degli enti consortili di garanzia (come i Confidi, nelle loro varie espressioni) che, durante la crisi globale, hanno facilitato in Italia in misura significativa il credito alle piccole imprese anche nelle fasi di maggiore stress finanziario. Per la categoria "Articolo aconomico a carattere giornalistico" ha ricevuto il premio "Autoreti all'italiana", dell'economista Guido Salerno Aletta.
Durante la serata è stata consegnata anche la targa "La Liguria del saper fare", destinata a impresa o progetto ligure che si è distinto per qualità e contenuti. Il riconoscimento è andato a Costa Edutainment ed è stato consegnato al presidente Giuseppe Costa. La targa "Alberto Fustinoni" è stata assegnata a un gruppo di giovani economisti dell'Università di Genova, coordinato dalla professoressa Lara Penco, per un progetto, la cui metodologia si presta alla realizzazione di start up, basato sull'impatto economico del mercato crocieristico sul territorio.

La giuria che ha assegnato i premi è stata presieduta dall'economista Amedeo Amato (direttore dell'Istituto di economia internazionale e della rivista International Economics) e ne facevano parte Paolo Savona (presidente Fitd e già ministro dell'Industria), Giulio Anselmi (presidente dell'Ansa e della Fieg), Roberto Napoletano (direttore del Sole 24 Ore), Massimo Giannini (vicedirettore di Repubblica), Umberto La Rocca (direttore del Secolo XIX), Paolo Panerai (direttore Italia Oggi) e l'economista Giampaolo Galli (attuale deputato Pd).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi