Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 agosto 2013 alle ore 08:51.

My24

Tre anni fa moriva Francesco Cossiga e l'agenzia di stampa Adnkronos, in occasione del 50° anniversario della sua fondazione, ha istituito una borsa di studio del valore di 5mila euro riservata a studenti in Scienze delle Comunicazione per una tesi di laurea sul tema "Cossiga e le agenzie di stampa, una storia di comunicazione".

L'agenzia, fondata il 24 luglio 1963 e guidata da Giuseppe Pasquale Marra, vuole così ricordare la figura dell'ottavo presidente della Repubblica: «Cossiga - spiega l'editore e direttore Marra - guardava alla piazza più che al Palazzo. Ha avuto la capacità di parlare all'opinione pubblica non con la terminologia degli addetti ai lavori, ma con un linguaggio semplice e diretto, comprensibile da tutti. Una parola che andava dritta al bersaglio e quasi sempre era scomoda perché costringeva a mettersi in gioco e a spostare confini. Una lezione che nei cinquant'anni del nostro gruppo multimediale vogliamo rilanciare, ricordando un costruttore della parola che guardava lontano».

Strada ne ha fatta tanta l'Adnkronos dalla fondazione, il 24 luglio 1963, e da quel pugno di telescriventi in via Flaminia 167 a oggi: in mezzo la giornata storica del 13 maggio 1981 quando la mano armata di Ali Agca sparò contro Papa Giovanni Paolo II. Fu l'Adnkronos a «bruciare» tutti e a battere per prima al mondo la notizia dell'attentato di Piazza San Pietro. Come «bruciò» tutti anche il 19 marzo 2002, quando a Bologna il giuslavorista Marco Biagi fu ucciso dalle Br. L'oggi dell'agenzia, che è retta da due donne (l'ad Angela Antonini e il condirettore Alessia Lautone), ha il ritmo dell'internazionalità (nel 2003 è nata Aki – Adnkronos International, agenzia diffusa in inglese e arabo, con sedi a Roma, Parigi e Bruxelles) e del multimediale. Adnkronos è diventata capofila di un gruppo multimediale che si è andato man mano ampliando. Dal 2011 va in onda Doctor's Life di Adnkronos Salute, primo canale multimediale e interattivo dedicato ai medici e alla medicina, sulla piattaforma Sky. Dal 2012 la nuova applicazione Adnkronos News, offre gratis agli utenti breaking news, notiziari tematici, video e foto gallery su cellulari, smartphone e tablet.

Shopping24

Dai nostri archivi