Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2013 alle ore 06:43.

My24

Da questo approccio discende un intera branca del diritto che va sotto il nome di analisi economica del diritto. È un nuovo modo di decidere come aggiudicare i danni civili. Secondo la logica tradizionale è difficile spiegare come nel 1994 una giuria abbia condannato McDonald's a pagare $2.86 milioni a una signora che aveva subito ustioni di terzo grado all'inguine per essersi versata addosso del caffe appena comprato. È forse colpa di McDonald's se la signora si è rovesciata addosso il caffè? Certamente no. Ma questo non è il punto dice l'analisi economico del diritto. I danni devono essere attribuiti non in base alla colpa, ma in modo da aumentare l'efficienza economica. Una più alta temperatura dell'acqua permette di estrarre più caffè da un dato numero di chicchi, ma aumenta il rischio di ustioni. Se la legge previene la signora da fare causa, McDonald's eccederà sulla temperatura dell'acqua, perché non considera il potenziale danno causato dalle ustioni. Se vogliamo evitare le ustioni è più facile insegnare a tutti come stare attenti o far ridurre a McDonald's la temperatura del caffe? Chiaramente la seconda. Ed è per questo che McDonald's è stata punita, per farle cambiare il comportamento.
Devo ammettere che sono molto grato a questa sentenza perché un giorno in aereo mi sono rovesciato del caffe sui pantaloni. Per fortuna dopo la sentenza McDonald's le compagnie aeree hanno ridotto la temperatura dell'acqua. Altrimenti mi sarei ustionato nelle mie parti intime!

Coase non solo ha aperto una nuova branca del diritto, ma ha anche cambiato la lotta contro l'inquinamento. Il suo teorema ci insegna che il modo più efficiente per ridurre le emissioni di CO2 non è imporre a tutti un tetto, ma di creare un numero limitato di diritti ad inquinare e permettere che questi diritti vengano scambiato sul mercato. In questo modo le imprese con il costo minore di ridurre le emissioni preferiranno ridurle, vendendo il loro diritto a quelle con dei costi più elevati. Si raggiunge lo stesso obiettivo ad un costo complessivo più basso. È la proposta «cap and trade» di Obama.
Coase era un economista liberale, che amava il mercato, ma ne vedeva anche i limiti e cercava di risolverli con meccanismi di mercato. Ma non era ideologicamente contrario ad un intervento del pubblico, che talora riteneva necessario. Forse proprio per questa sua natura moderata non si è mai prestato ad essere portato come simbolo, né dalla Destra né dalla Sinistra. Forse per questo è meno conosciuto al largo pubblico. Ma anche per questo con lui la scienza economica ha perso un gigante.

Shopping24

Dai nostri archivi