Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 ottobre 2013 alle ore 15:10.

My24

Nella loro analisi degli investimenti fatti durante la gestione Perissinotto, gli esperti di Kpmg si sono imbattuti due volte in un personaggio che in Generali nessuno ha dichiarato di conoscere ma che è ritenuto tra i protagonisti della schermatura degli investimenti tramite veicoli off-shore. «L'investimento è stato realizzato... mediante sottoscrizione di "notes" emesse da un veicolo caraibico...gestito da una società lussemburghese denominata Manaco Sa, nella persona di tale Alessio De Bernardi», si legge nel rapporto Kpmg. Nulla di più preciso.

Il Sole 24 Ore ha individuato la persona in questione, il cui nome di battesimo in realtà è Alexis e non Alessio. Nato nel 1975 in Lussemburgo, De Bernardi si diletta in gare automobilistiche alla guida di auto Ferrari, ma la sua Manaco SA fa tutt'altro: offre «un'ampia gamma di attività riguardanti soprattutto la consulenza e la domiciliazione di società di diritto lussemburghese». Attualmente Manaco si occupa «dell'amministrazione e della tenuta contabile di più di 800 società». Suo servizio principale: «l'ottimizzazione fiscale». Per una delle prestazioni che rientrano in questo servizio pochi mesi fa De Bernardi è stato raggiunto da un decreto di citazione diretta a giudizio firmato dal pubblico ministero della Procura di Lucca, Piero Capizzoto.

Sulla base di un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Lucca, sotto la guida del colonnello Gabriele Failla, con la sua Manaco, De Bernardi è accusato di aver concorso alla creazione e gestione di veicoli lussemburghesi che avrebbero permesso alla Perini Navi Spa, un cantiere lucchese specializzato in imbarcazioni a vela, di evadere tasse per circa 26 milioni di euro. La Perini ha dichiarato di aver sempre «agito nel totale rispetto della normativa vigente», ma De Bernardi, in concorso con il titolare Fabio Perini e altre otto persone è accusato di aver gestito un'opera di estero-vestizione che ha illecitamente trasferito su società fittizie lussemburghesi profitti e/o plusvalenze per oltre 100 milioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi