House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Che cosa manca e che cosa c'è da non perdere a Umbria Jazz 2010, per esempio Sonny Rollins

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 18:23.

Il programma dell'edizione estiva di Umbria Jazz 2010 è definitivo. Come di consueto, avrà luogo a Perugia nei giorni centrali di luglio, dal 9 al 18, e offrirà in varie sedi un numero copioso di concerti, alcuni dei quali (ai Giardini Carducci e in piazza 4 Novembre) saranno gratuiti. Si farà musica da mezzogiorno a notte fonda: i suoni taceranno alla fine dei concerti "Round Midnight" previsti al Teatro Morlacchi.

Chi ancora non lo sapesse, tenga presente che Umbria Jazz Summer, detto all'americana per distinguerla dai cinque giorni di Umbria Jazz Winter che si tiene a Orvieto intorno a Capodanno, è uno dei maggiori festival internazionali di musica senza distinzioni di generi. E tuttavia – anzi: proprio per questo – la lettura del cartellone scopre una sofferenza non nuova, più rilevante rispetto agli ultimi anni.

C'è addirittura una data d'inizio di questa precarietà. E' il 13 luglio 2003, che ha segnato una svolta nell'itinerario del festival iniziato nel lontano 1973. Quel giorno (anzi: quella sera) si inaugurava con un concerto del trio del pianista Keith Jarrett l'Arena Santa Giuliana, ricavata nello spazio di un campo di atletica e attrezzata in modo da poter ospitare fino a 5000 persone. Venivano così abbandonati i Giardini del Frontone, meno capienti, sebbene gli spettatori fossero affezionati a quell'area bella e ricca di verde. Lì avevano fatto in tempo a esibirsi alcuni fra gli ultimi immortali del "vero jazz" come Stan Getz, Dizzy Gillespie e soprattutto Miles Davis.

La ragione del cambiamento riguardava chiaramente i rapporti della manifestazione con gli sponsor privati (in quasi 40 anni il Ministero dei Beni culturali non ha mai mostrato di capire l'importanza di Umbria Jazz). Si sapeva che sempre meno, e soltanto con l'apporto di alcuni nomi di spicco in continuo calo numerico, il jazz avrebbe potuto richiamare tanti ascoltatori da riempire l'Arena. E che perciò sarebbe stato necessario ricorrere a musicisti "altri", non sempre scelti, da allora ad oggi, con mano felice. Lo spettacolo della rassegna doveva continuare, show must go on. Nel 2007 c'è stato il celebre guaio degli insulti di Keith Jarrett, con il caratterino che si ritrova, contro la città di Perugia e il festival, per cui Umbria Jazz ha dovuto rinunciare a uno dei jazzisti di maggiore richiamo, malgrado la voglia inconfessabile di un perdono francescano (Assisi è vicina).

L’articolo continua sotto

Rita Marcotulli

Rita Marcotulli, quando la musica diventa un ciak d'oro

I rapporti fra il jazz e il cinema sono stretti fin dal principio. Sono due arti nate all'alba del

Largo al soul nell'era Obama

La colonna sonora del movimento americano dei diritti civili, più del folk e delle canzoni di

Alla Scala Bobby McFerrin incassa gli applausi e non concede il bis (Ap)

Alla Scala Bobby McFerrin incassa gli applausi e non concede il bis

Il cantante, compositore e direttore d'orchestra americano Bobby McFerrin – soprattutto cantante,

Tags Correlati: Ecm | Freedom Band | Gabriele Mirabassi | Incognito | Musica | Pat Metheny Group | Perugia Jazz Orchestra | Pietro Tonolo | Rosario Bonaccorso | Rosario Giuliani | Sonny Rollins | Tom Harrell | Tony Bennett

 

E così, il cartellone del 2010 si caratterizza per il ricorso a vegliardi di rispetto come il sempreverde sassofonista Sonny Rollins, 80 anni, e il cantante Tony Bennett che di anni ne ha 84, la cui presenza si giustifica assai meno (al pari di altri). Il jazz, che numerosi esperti ritengono abbia concluso il suo ciclo creativo alla fine del secolo scorso, date le connotazioni improvvisative che lo distinguono non potrà mai essere una musica per vecchi, nemmeno quando sarà totalmente di repertorio. Sfogliando la brochure di Umbria Jazz già in circolazione si nota poi – oltre all'abbondanza di artisti "residenti", inevitabile in una rassegna di simili proporzioni – l'insistenza su complessi e solisti gia ascoltati più volte in edizioni trascorse, al punto da sfiorare l'imputazione di scarsa fantasia.

I concerti di buon jazz sono comunque numerosi. Non si perdano, in ordine di tempo, Mario Biondi con gli Incognito, Rosario Bonaccorso con Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani con Joe La Barbera, Gabriele Mirabassi con André Mehari, Tom Harrell con Dado Moroni, Pietro Tonolo con la Perugia Jazz Orchestra, i tributi a Django Rainhardt a cura di David Reinhardt. Florin Niculescu e Christian Escoudé, una scelta a piacere dei musicisti che fanno parte della scuderia discografica Ecm, la Freedom Band di Chick Corea con ospiti di riguardo, il Quintetto Apogeo di Giovanni Tommaso, lo storico Pat Metheny Group, il Trio Ron Carter-Mulgrew Miller-Russell Malone. Chi voglia conoscere ogni altro particolare può visitare il sito www.umbriajazz.com.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da