House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Da Fano a Berchidda tutto il meglio dei JazzFest

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 luglio 2010 alle ore 12:03.

I JazzFest estivi proseguono nei restanti giorni di luglio e in agosto, con qualche codicillo nei primi di settembre. Mi limito ad annunciare in dettaglio "i quattro festival che non si possono perdere", cioè Fano Jazz By The Sea, Time In Jazz di Berchidda in Sardegna, Roccella Jonica Jazz in Calabria e Sant'Anna Arresi Jazz, ancora in Sardegna. Ma devo prima segnalare in breve un fatto curioso al quale non so dare una spiegazione: si gradiscono pareri.

C'è ancora una crisi economica che stringe assai nell'angolo l'industria discografica e vari settori collaterali. Si pensava che poteva esserci almeno una conseguenza positiva: questi festival che in Italia pullulano ovunque (i quattro di cui sopra non c'entrano), dando un'immagine falsa dell'interesse per la musica nel nostro Paese, sarebbero diminuiti. Si pensava soprattutto alle iniziative innumerevoli che qualcuno, con termine un po' cattivo, chiama "i festivalini di borgata". Macché. Proprio questi, invece, sono aumentati. Passiamo oltre. Fano Jazz, giunto alla diciottesima edizione, è la rassegna preferita dai giornalisti specializzati: Fano è bella, c'è il mare pulito, i programmi sono pregevoli e grazie agli dei non si fa musica da mezzogiorno a mezzanotte ma soltanto dalle 21. Quest'anno chi lo avesse perso può acchiappare a Fano Marcus Miller con il suo Tutu Revisited, chiudere gli occhi e sognare Miles Davis. E poi ci sono Dino Saluzzi col trio di famiglia, il quintetto di James Carter, Omparty e il premiato trombettista Luca Aquino, Enrico Rava con Stefano Bollani, il tonitruante Maceo Parker, il quartetto del pianista Danilo Perez, il quartetto del chitarrista Roberto Cecchetto e altro ancora. Proprio i festival grandi hanno un po' il fiatone per via della crisi, ma Fano sembra di no. Andremo a verificare.

Time in Jazz di Berchidda e dintorni prosegue nella sua esplorazione dei quattro elementi fondamentali dei greci antichi. L'anno scorso era l'Acqua, quest'anno l'Aria. Ha luogo come sempre dal 10 al 16 agosto, ha partecipazioni importanti (fra le quali quella del direttore artistico, il trombettista Paolo Fresu) e guarda in molte direzioni: Teresa De Sio canterà per Fabrizio De Andrè in quello che fu il suo buen retiro dell'Agnata, il violoncellista veneto Mario Brunello terrà un concerto in solo, e poi ci sono Ornette Coleman, Ralph Towner, l'onnipresente Enrico Rava, la voce e l'oud di Dhafer Youssef, Enrico Pieranunzi…Il 14 agosto, quindi con qualche sovrapposizione, inizia a Roccella Jonica "il festival dal quale si impara sempre qualcosa di nuovo", dicono gli esperti. Anche qui bisogna scegliere (quasi a caso) le citazioni: Gabriele Mirabassi, il pianista Chucho Valdes con la sua orchestra, Rocco Papaleo con la pianista Rita Marcotulli, Enrico Pieranunzi, il pianista Stefano Battaglia che molti chiamano l'"altro Stefano" per contrapporlo a Stefano Bollani, l'orchestra di Paolo Damiani e il quartetto di Manfred Schoof tromba, Gianluigi Trovesi sassofoni, Barre Phillips contrabbasso, Baby Sommer batteria che chiude la manifestazione il 21 agosto e ne celebra il trentennale. Auguri. A Sant'Anna Arresi, nell'estremo sud della Sardegna, si ricorda il sassofonista d'avanguardia Albert Ayler scomparso nel 1970 a 34 anni in circostanze misteriose. Il cartellone è audace, impegnativo (Charles Gayle, Archie Shepp, Fred Anderson, David Murray fra gli altri) e richiede una lettura attenta e accurata che non si può offrire in questa sede. Si consiglia www.santannarresijazz.it. Anche qui c'è un compleanno importante, 25 anni di musica.

Nikki, Randy e Roberta, cioè il bilancio al femminile di Umbria Jazz 2010. Un questione di vocalità

Umbria Jazz 2010 va in archivio, ma c'è ancora qualche argomento di cui occuparsi. Scelgo quello

Il successo di Manfred Eicher. Da musicista dei Berliner a produttore dell'etichetta Emc

Un avvenimento che sarà ricordato fra i più importanti di Umbria Jazz 2010 è stato l'incontro,

Manfred Eicher, fondatore e direttore dell'etichetta discografica tedesca Ecm, (Olycom)

Perché Umbria Jazz 2010 potrebbe sancire la pace con Keith Jarrett

Parliamo ancora di Umbria Jazz 2010, a poche ore dall'inizio. Quest'anno il festivalone è ricco di

Tags Correlati: Chucho Valdes | Danilo Perez | Italia | Musica | Ralph Towner | Rita Marcotulli | Roberto Cecchetto | Stefano Battaglia | Stefano Bollani

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da