House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Via libera dell'Antitrust alla piattaforma Edigita. Sarà un autunno caldo per gli e-Book

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 agosto 2010 alle ore 18:35.

Nell'editoria digitale sembra finalmente muoversi qualcosa anche in Italia: il progetto Edigita (Editoria Digitale Italiana), annunciato lo scorso maggio come prima piattaforma italiana per la distribuzione di libri elettronici e che raggruppa alcuni protagonisti dell'editoria come Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS, e RCS Libri, ha ricevuto proprio in questi giorni il nulla osta da parte dell'Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. L'Agcom ha infatti deliberato che la società creata dagli editori per conquistare il mercato degli eBook e degli eBook Reader, non presenta rischi di concentrazione.

La decisione dell'Antitrust permette, finalmente, agli editori di avviare la piattaforma che sarà operativa da novembre e potrà contare su un catalogo iniziale di oltre 1.500 titoli. Gli azionisti di Edigita sono Effe 2005 (che controlla fra l'altro, Giangiacomo Feltrinelli Editore e Pde), Messaggerie Italiane (che controlla, fra l'altro, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol e Messaggerie Libri) e Rcs Libri. La nuova piattaforma permetterà a tutti gli editori soci o clienti (oltre 40 marchi hanno già aderito al progetto) di preservare anche nell'era digitale la propria centralità e di mantenere il controllo delle nuove forme di diffusione e vendita.

Ma come funziona Edigita? Edigita funziona come una società di servizi che, per conto degli editori e delle piattaforme di commercio elettronico, si occuperà di tutti gli aspetti tecnici legati alla distribuzione degli e-book. La direzione generale della nuova piattaforma sarà affidata a Renato Salvetti. Il servizio inoltre vuole agire come fornitore di servizi sia per gli e-retailer italiani (ibs.it, LibreriaRizzoli.it e laFeltrinelli.it in primo luogo) che per i siti di ecommerce stranieri, essendo in grado di distribuire i file archiviati, nonché di gestire tutte le procedure di interfaccia tra editori e retailer, comprese le relative transazioni amministrative.

Alla nuova piattaforma non ha aderito Mondadori, che ha deciso di scendere in campo autonomamente e inizierà ad offrire in autunno, proprio come Edigita, i primi titoli e-Book attraverso il suo sito Bol.it. ll terzo polo italiano, invece, è già partito. Si tratta di BookRepublic, consorzio che riunisce 46 piccoli e medi editori (tra cui ISBN, Iperborea, Minimun Fax e Marcos y Marcos) con circa 500 titoli e che ha inaugurato le vendite di eBook a metà luglio scorso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agcom | Amazon | Concorrenza | Gruppo Editoriale Mauri Spagnol | Italia | Marcos y Marcos | Messaggerie Libri | Mondadori | RCS | Renato Salvetti

 

La battaglia degli e-Book sta iniziando, quindi, anche in Italia, dove si prospetta un Natale 2010 con il libro digitale probabile protagonista dei regali sotto l'albero. Negli Stati Uniti, invece, l'interesse è già piuttosto acceso come hanno segnalato recentemente le vendite di Amazon dove il libro cartaceo è passato in seconda posizione. I soci di Edigita sottolineano che la quota di mercato dell'eBook negli Stati Uniti è stata nel 2009 inferiore al 2%, ma secondo le previsioni tale cifra crescerà fino al 15-20 per cento entro il 2015. «Prevediamo - aggiungono - che il mercato italiano degli eBook possa raggiungere almeno i 60-70 milioni di euro nel 2015 con una quota non inferiore al 4-5%».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da