Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2010 alle ore 19:15.
Se avessimo una macchina del tempo, sarebbero tanti i personaggi della storia che ci piacerebbe tornassero tra noi per darci una mano. L'iniziativa estiva del Sole 24 Ore ha stuzzicato la fantasia delle nostre firme più autrevoli, di alcuni "famosi" e infine – ma non per ordine di importanza – di tanti lettori che ci hanno risposto su internet.
«Lezioni dalla storia: il personaggio che potrebbe aiutarci a ripartire» è un ciclo di letture estive che, dal 25 luglio scorso, vengono proposte sul quotidiano: siamo partiti con Cosimo de' Medici scelto da Tim Parks, poi abbiamo parlato di George Orwell con Andrea Romano, di Giacomo Matteotti con Sergio Luzzatto, del poeta indiano Tagore con Franco La Cecla e di molti altri ancora. Nei prossimi giorni i nostri autori ci proporranno letture su Federico Barbarossa, Aladino o Theodor Roosvelt.
Nel frattempo alcuni vip o personalità del mondo economico e culturale sono stati interpellati dalla redazione per conoscere quali sarebbero secondo loro i "salvatori della patria". Ad esempio l'autrice e regista Emma Dante evoca con nostalgia Che Guevara «perché una rivoluzione ci starebbe proprio bene a questo punto della storia». L'attrice Valeria Solarino pensa invece a Pierpaolo Pasolini: «Prevedeva i fatti, era uno studioso attento del presente e sapeva osservare». Lo scrittore under 40 preferito dai critici Nicola Lagioia fa il nome della grande filosofa Simone Weil.
Adesso è arrivato il vostro momento. Nel box dei commenti qui sotto vi invitiamo a partecipare, scrivendoci chi secondo voi potrebbe aiutarci a uscire dalla crisi e perchè. Se avessimo una macchina del tempo, se potessimo far tornare qualcuno dal passato... a chi potremmo chiedere aiuto?
Temistocle Martines, l'uomo che passò la vita a difendere la Costituzione (di Michele Ainis)
Riforme impopolari? Serve una lady di ferro (di Roberto Perotti)
La Cassandra di Siena che strigliava i potenti (di Alessandro Barbero)
Se il capitano Achab approda in Parlamento (di Davide Rondoni)
Quando la poesia modernizza un paese (di Franco La Cecla)
Matteotti, la politica al servizio dei più deboli (di Tim Parks)
George Orwell, scrittore militante allergico al conformismo (di Andrea Romano)
Cosmi de' Medici, l'astuto grande mediatore (di Sergio Luzzatto)
Oliviero Toscani sceglie Machiavelli, lo stilista Cucinelli dice Marco Aurelio, e tu? (di Michela Finizio)