Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 22:38.
Che il libro digitale sia destinato a diventare un mercato di massa a portata di ogni famiglia, ci sono ormai pochi dubbi. La conferma arriva come al solito dagli Stati Uniti, il paese più avanzato su questo fronte. Qui, per la prima volta, il prezzo dell'e-reader, cioè il dispositivo per la lettura dei libri elettronici, è sceso sotto la soglia dei 100 dollari. Solo al di sotto di questa barriera, come sostengono gli analisti americani, un bene diventa veramente di massa.
La decisione è stata annunciata a fine agosto da Borders, seconda catena di librerie americana (500 negozi) dopo Barnes & Noble (1.070 negozi) in reazione ad una analoga mossa che i due concorrenti, Amazon e Barnes & Noble, avevano attuato già nel mese di luglio. Entrambi, lo avevano fatto per contrastare l'avanzata dell'iPad di Apple, la costosa e ambita tavoletta lanciata in aprile da Steve Jobs che in pochi mesi ha venduto circa tre milioni di pezzi nel mondo.
Borders ha quindi tagliato il prezzo di due dispositivi elettronici di lettura, sui sei che commercializza. In particolare ha abbassato di 20 dollari quello del Kobo e-reader che dal 1 settembre è in vendita a 129,99 dollari (da 149,99 dollari), mentre il modello Aluratek Libre è sceso a 99,99 dollari da 119,99. Borders rincorre, quindi, Amazon sul mercato di massa con prezzi ancora più competitivi rispetto ai 139 dollari del nuovo Kindle wi-fi lanciato da pochi giorni. Sono più competitivi anche del Nook, il dispositivo di lettura lanciato un anno fa da Barnes & Noble e che secondo gli analisti di Forrester Research avrebbe finora venduto un milione di pezzi, contro i cinque milioni di Kindle entrati sul mercato dal lancio, nel novembre 2007, ad oggi.
Da lancio di Kindle, Amazon è più volte intervenuta sul prezzo del modello classico con connettività 3G, che inizialmente era di 359 dollari. L'ultimo ribasso di luglio ha portato il costo da 259 a 189 dollari, livello che rimane invariato anche per l'ultima versione rinnovata in vendita dal 27 agosto (vanno aggiunte tasse e spese di spedizione). I due Kindle più costosi modello DX costano 379 e 359 dollari. Quasi in contemporanea con Amazon, anche Barnes & Noble ha abbassato il prezzo del suo e-reader Nook a 199 dollari da 259 dollari ed ha lanciato un nuovo Nook wi-fi da 149 dollari.