House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Arte

Il memoriale ai caduti per la pace. Parte la fondazione, Sole 24 Ore e Wind primi soci

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2010 alle ore 06:42.

Nasce la Fondazione per onorare la memoria dei caduti di pace. L'iniziativa parte dal Sole 24 Ore e da Wind che saranno i primi soci fondatori, dando seguito all'idea lanciata sul giornale qualche giorno dopo l'attentato di Kabul del 17 settembre 2009 in cui persero la vita sei paracadutisti della Folgore. La presenza istituzionale nella Fondazione sarà rigorosamente bipartisan: la presidenza andrà a Gianni Letta, ci sarà un copresidente di centro-sinistra.

Del gruppo dei soci fondatori faranno parte anche il generale Alberto Ficuciello, già capo delle missioni italiane di pace all'estero e padre di Alessandro che morì nell'attentato di Nassiriya di sette anni fa, e l'avvocato Francesco Gianni dello studio Gianni, Origoni & partners, l'anima giuridica della fondazione che ha messo a punto lo statuto e definito l'assetto organizzativo. Al progetto si unirà inoltre un gruppo di grandi aziende italiane che hanno dato la disponibilità a entrare come partner della fondazione. L'annuncio ufficiale, con Gianni Letta, Gianni Riotta e l'amministratore delegato di Wind Italia Luigi Gubitosi, arriverà nei prossimi giorni.

Al primo posto, tra gli obiettivi della Fondazione, lo statuto prevede la realizzazione di un memoriale per i caduti di pace. Il monumento intende rendere onore ai caduti ed essere un luogo di riflessione e commemorazione unitaria del lavoro e della vita degli italiani, militari e civili, chiamati a lavorare nelle missioni di pace. Fuori di ogni polemica o divisione politica, si vuole invece rendere merito all'impegno di un pezzo d'Italia apprezzata ovunque nel mondo per le sue qualità di umanità e per un lavoro portatore di pace.

Il progetto del memoriale sarà scelto mediante un concorso internazionale di arte e architettura promosso dalla Fondazione. Il consiglio di amministrazione, d'intesa con le istituzioni interessate, deciderà il luogo in cui il Memoriale sarà realizzato. «Più che un monumento classico – suggerisce Ficuciello – suggerisco un luogo che dia un contributo di informazione e di cultura, come già alcuni progetti di giovani architetti sollecitati dal Sole 24 Ore avevano indicato».

Sarà la Fondazione a decidere che tipologia di opera alla fine vincerà, ma il concorso serve proprio a sollecitare un dibattito pubblico, che sarà alimentato anche dal lavoro di un comitato tecnico-scientifico composto di personalità qualificate nei campi dell'arte, dell'architettura e del l'urbanistica. Al l'avvio di questo dibattito avevano contribuito già le 30 idee di architetti italiani e stranieri raccolte dal Sole 24 Ore nei mesi scorsi e presentate alla Camera lo scorso dicembre, alla presenza del presidente Fini. In quel l'occasione si dissero assolutamente favorevoli al Memoriale – in uno spirito unitario – anche il segretario dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, e il vicesegretario del Pd, Enrico Letta.

L’articolo continua sotto

Franco Purini - Due muri sul raccordo anulare

Memoriale ai caduti di pace, grande apprezzamento per la fondazione Sole 24 Ore-Wind

Oggi è il 12 novembre, Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni

Per il settimo anniversario della strage di Nassiriya due monumenti alla memoria dei 19 caduti

In occasione del settimo anniversario della strage di Nassiriya, in cui morirono 19 italiani, e

Tags Correlati: Arte | Camera dei deputati | Daniel Libeskind | Enrico Letta | Francesco Gianni | Franco Purini | Gianni Letta | Italia | Michele De Lucchi | Pd | Pier Ferdinando Casini | Udc | Wind

 

La realizzazione del memoriale sarà, però, solo una delle finalità della Fondazione, che lavorerà anche per «sostenere, promuovere e valorizzare iniziative umanitarie, culturali, artistiche e scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale» in sinergia con istituzioni culturali, enti di ricerca, grandi e medie imprese, enti pubblici.

La proposta

Il 22 settembre 2009 Il Sole 24 Ore ha lanciato la proposta di un monumento ai «caduti di pace». Ora è pronta la Fondazione che ha tra gli obiettivi la sua realizzazione.

Memoriale ai caduti di pace, grande apprezzamento per la fondazione Sole 24 Ore-Wind

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da