House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica > Cinema

Il «Partito du pilu» di Cetto La Qualunque ha il 9% di potenziali elettori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 15:12.

Il «Fronte dell'Uomo Qualunque» di Guglielmo Giannini, il movimento che alle elezioni politiche del 2 giugno 1946 ottenne il 5,3% dei consensi degli italiani appena uscita dal fascismo e dalla guerra, oggi si chiamerebbe «Partito du pilu» di Cetto La Qualunque e avrebbe un potenziale elettorato del 9%. Cetto La Qualunque, al secolo è Antonio Albanese, protagonista del film «Qualunquemente», in uscita nelle sale questo weekend, è un candidato di pura finzione, come il suo partito. I suoi potenziali elettori, invece, sono italiani veri, in carne e ossa che alle urne metterebbero la croce sul suo nome.

Il sondaggio vero del partito finto
I dati emergono da un sondaggio dell'istituto Lorien Pubblic Affairs, divisione di Lorien Consulting, commissionato dal mensile «Formiche», curato da Paolo Messa, per il numero di febbraio, anticipato oggi dal Riformista. L'indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di 600 cittadini, strutturati per sesso ed età, intervistati tra il 13 e il 14 gennaio 2011. Per rendere la finzione più realistica i promotori del film hanno utilizzato finti gazebo elettorali con tanto di militanti, gadget, firme, foto ricordo e in cotanta scenografia, il «Partito du pilu» si è presentato agli elettori con lo slogan «chiu pilu per tutti», più pelo per tutti. In quella settimana (prima, quindi, che scoppiasse il caso di Ruby Rubacuori con le piccanti rivelazioni sulle feste in casa del premier, Silvio Berlusconi), solo il 22,7% del campione conosceva lo slogan e aveva sentito parlare di Cetto La Qualunque. Ma nella geografia elettorale, il suo partito avrebbe ottenuto un 2,3% di voti certi e un 6,8% di voti probabili. Il 16,8% ha risposto che avrebbe votato «probabilmente no», il 66,8% «sicuramente no». Gli indecisi il 7,4%.

Cetto batte Rutelli, Lombardo, Bonino
Nel sondaggio Lorien, i voti certi dell'Uomo Qualunque hanno superato quelli dell'Api di Rutelli (1,3%), della Federazione della sinistra (1,2%), dei Radicali (0,7%), dell'Mpa di Raffaele Lombardo (0,5%). Con l'aggiunta del 7% circa di voti probabili, i qualunquisti sarebbero in vantaggio su Sinistra e libertà (7,7%), Udc (6,7%), Idv (6%) e Futuro e libertà (5%), ma anche sul moralista Beppe Grillo (3,4%). Insomma, fatta eccezione per Pdl (30,2%), Pd (24,8%) e Lega (12,3%), il cafone e depravato Cetto sarebbe un temibile concorrente per tutti i partiti minori.

L’articolo continua sotto

«Più pilu per tutti». L'Italia (reale) di LaQualunque

«Più pilu per tutti». L'Italia (reale) di La Qualunque

«Perché Cetto La Qualunque torna in Italia dopo una lunga latitanza all'estero? È stata una sua

Albanese porta sul grande schermo Cetto Laqualunque

Al via le riprese del primo film di Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque. Il film si

Il programma elettorale di Cetto Laqualunque

Il programma elettorale di Cetto Laqualunque

Il programma elettorale di Cetto Laqualunque

Tags Correlati: Antonio Albanese | Beppe Grillo | Cetto Laqualunque | Cetto La Qualunque | Cultura | Elezioni | Guglielmo Giannini | Idv | Lorien Pubblic Affairs | Movimento per l'Autonomia | Partito du pilu | Partito Radicale | PDL | Ruby Rubacuori | Rutelli | Silvio Berlusconi | Udc |

 

L'elettore tipo del Partito du Pilu
Ma chi vota Cetto Laqualunque?. Quel 22,7% del campione di italiani che lo conosce, è entusiasta di questo delinquente calabrese prestato alla politica: il 60,3% dà, infatti, un giudizio tra molto (31,4%) e abbastanza (28,9%) positivo. Ma come è l'elettore tipico? In netta maggioranza è un uomo (63%); è inserito nel mondo del lavoro o pensionato (il 58,7% ha un'età compresa tra 25 e 54 anni) ; è in prevalenza meridionale (41,7%) ma con ampi consensi anche nel nord-est (32,9%); vive in piccoli comuni (64,7% sino a 30mila abitanti); ha un livello di istruzione piuttosto basso (40,9% elementare e media inferiore); la categoria più affollata è quella dei pensionati (30,6%), ma nel mondo del lavoro raccoglie consensi soprattutto tra liberi professionisti, imprenditori, dirigenti (11,4%) , impiegati/quadri ( 22,2%); è concentrato in prevalenza nel settore privato (64,4%).

Alle origini dell'Uomo Qualunque
Per andare alle origini dell'Uomo Qualunque, bisogna risalire al 27 dicembre 1944. In quel giorno esce a Roma, il nuovo settimanale «L'Uomo Qualunque», fondato da Guglielmo Giannini, giornalista, brillante commediografo napoletano, anticonformista, liberale e repubblicano che si scaglia, già allora, contro la casta dei politici di professione e interpretando lo sdegno di tutti gli italiani che assistevano «all'ignobile spettacolo di un arrivismo spudorato, al brulicare di una verminaia di ambizioni, a una rissa feroce per conquistare i posti di comando dai quali poter fare il proprio comodo e i propri affari». Il successo è clamoroso. In tre giorni Giannini riesce a vendere ottantamila copie e due anni dopo si presenta alle elezioni conquistando oltre il 5% dei voti. Oggi Cetto, con la sua parodia trasversale e sgrammaticata dell'antipolitica, farebbe molto meglio

Trovo Cinema

Tutti i film

Tutti i cinema

Database del cinema

Film

Artisti

Tutto

Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

dclamp.online.gruppo24.net
Thu Apr 18 19:50:36 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da