House Ad
House Ad
 

Cultura-Domenica Musica

Da Vecchioni a Battiato, il solito effetto déjà vu da Festival. O provocazione?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2011 alle ore 12:48.

«Questa l’ho già sentita». «Quest’altra, invece, è uguale spiaccicata a quell’altra ancora». «Sono sicuro, poi, che quell’altra prende spunto da quella lì, famosa che ha vinto tanti anni fa». Non c’è edizione di Sanremo che si rispetti senza una polemica sui brani inediti presentati in concorso che in realtà ricordano da vicino, nella melodia del cantato, nell’accompagnamento armonico o nell’arrangiamento, altri brani più o meno noti che appartengono al passato.

Plagi? Lungi da noi usare termini degni delle aule di un tribunale. Molto più placidamente parleremo di «effetto déjà vu» da festival che, anno dopo anno, affligge davanti ai teleschermi chi di musica si occupa per mestiere o per diletto. L’edizione 2011 non fa eccezione. Qualche esempio?

Un Vecchioni un po’ Cutugno
Del brano di Roberto Vecchioni «Chiamami ancora amore», si è detto che è uno tra i pezzi più belli in gara quest’anno. E c’è del vero, perché possiede un testo di spessore interpretato con rara intensità dal Nostro. Il passaggio melodico del ritornello è però parente stretto del refrain de «Gli amori» di Toto Cutugno, seconda classificata a Sanremo ’90. Scandalizzarsi? Perché mai: cose che capitano nelle migliori famiglie.

Battiato secondo Battiato
Altro brano di sicuro spessore, apprezzato da pubblico e critica è «L’alieno», portato sul palco dell’Ariston dall’ex leader dei Denovo Luca Madonia, con il maestro Franco Battiato. Proprio nel canzoniere di quest’ultimo è possibile trovare tracce della nuova hit: il riff è molto simile a «Sentimento nuevo» mentre il ritornello ripercorre le stesse frasi musicali della strofa di «Segnali di vita». Ma si sa: Pier Paolo Pasolini diceva che uno scrittore continua a pubblicare per lungo tempo sempre lo stesso romanzo, così come un regista gira per anni sempre lo stesso film. Vogliamo forse negare a Battiato (che tra l’altro è pure scrittore e regista) il diritto di «reinterpretare» due sue vecchie canzoni in una nuova?

Una provocazione?
Un dubbio supplementare sorge spontaneo: che il Maestro di Ionia abbia accordato scientemente il doppio «prestito» dal sua repertorio al discepolo catanese per creare un caso ad arte? Non si può escluderlo. Chi conosce Battiato sa che la provocazione gli ha sempre portato fortuna. Dalle polemiche sul di lui presunto «fascismo» ai tempi dell'album «Patriots» a quelle sorte, più di recente, per la filippica anti-bunga bunga del brano «Inneres auge». Forse «L'alieno» è solo un messaggio subliminale che il cantautore ha voluto inviare alla setta dei suoi adepti per monitorare la loro attenzione anche in contesto festivaliero.

L’articolo continua sotto

Fuori anche Al Bano e Patty Pravo. Saviano parodiato da Luca e Paolo, Morandi rimandato in storia (Ansa)

Fuori anche Al Bano e Patty Pravo. Saviano parodiato da Luca e Paolo, Morandi rimandato in storia

La giuria demoscopica non fa sconti, neanche se hai alle spalle un curriculum importante. Se ne

«Questa l'ho già sentita». Vecchioni, Battiato e il solito «effetto déjà vu» da Festival. Nella foto Roberto Vecchioni, Franco Battiato, Anna Tatangelo e Tricarico

Da Vecchioni a Battiato, il solito effetto déjà vu da Festival. O provocazione?

«Questa l’ho già sentita». «Quest’altra, invece, è uguale spiaccicata a quell’altra ancora». «Sono

Canzoni storiche e Benigni come ospite per la serata dedicata all'Unità d'Italia

«Stiamo uniti». È la frase di Gianni Morandi in questo Festival: non è solo una frase che riassume

La seconda serata di Sanremo

La seconda serata di Sanremo

La seconda serata di Sanremo

Tags Correlati: Anna Tatangelo | Denovo | Franco Battiato | Inneres | Musica | Pier Paolo Pasolini | Roberto Vecchioni | Sanremo | Tricarico | Vasco Rossi | Vittorio Emanuele | Wolfgang Goethe

 

Tricarico «figlio» diDe André
Il cantautore Tricarico si sa che non è mai banale. Nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, con un’intera serata del festival a celebrare il tema lui che fa? Porta in concorso «Tre colori», pezzo che ha direttamente a che fare con Garibaldi, Mazzini, Cavour e Vittorio Emanuele. A cosa somiglia il brano quando mette la marcia verso il ritornello? Niente meno che al sommo Fabrizio De André di «Ottocento». Perché stupirsi? In quale secolo la nostra beneamata Nazione ha ottenuto la tanto sospirata Unità? Nell’Ottocento, no? Tutto chiaro, ragazzi…

La Tatangelo tra Vasco e Marcella Bella
Sarà anche stato eliminato nella serata inaugurale del festival ma il brano «Bastardo» di Anna Tatangelo potrebbe vantare progenitori illustri, addirittura natali nobiliari. La parte del papà potrebbe toccare al Vasco Rossi di «Una canzore per te», molto simile all’intro tatangelesco. La parte della mamma tocca di sicuro a Marcella Bella che a Sanremo 2005 portò «Uomo bastardo» e, da quello che si mormora, non ha affatto gradito che la collega più giovane sia tornata sugli stessi temi e, per giunta, quasi con lo stesso titolo. Ma via, signora! Si sa come funzionano queste cose…

«Tutti i pensieri intelligenti sono già stati pensati. Occorre solo provare a ripensarli». Lo diceva un certo Wolfgang Goethe. Volete che la regola non valga per la musica leggera?

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da