Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 maggio 2011 alle ore 20:11.

My24

Il miglior jazz di tutti i tempi, selezionato dai massimi esperti del genere, in una serie di eleganti ed esclusivi cd book monografici, esordisce in edicola da giovedì 12 maggio con il Sole 24 Ore (9,90 euro più il prezzo del quotidiano). Dal sax di John Coltrane alla tromba di Miles Davis, dalla voce di Ella Fitzgerald alla chitarra di Django Reinhardt, sono 25 gli artisti selezionati per la collana da un gruppo di giornalisti jazz americani e di produttori discografici. Si comincia con Ella Fitzgerald, la prossima settimana ci sarà Miles Davis.

I protagonisti del mondo del jazz sono spesso diventati dei "miti" anche a causa della loro vita privata, per alcuni tragica, per altri disastrosa, per pochi normale. Per questo la raccolta include anche biografie, citazioni degli artisti, fotografie, per una collezione non solo da ascoltare, ma anche da leggere e guardare.

I criteri di selezione dei brani
Tra i principali criteri di selezione degli artisti e dei brani raccolti nella collana, quello di puntare l'attenzione sulle registrazioni appartenenti al periodo maggiormente creativo di ciascun artista. Inoltre, sebbene il jazz sia dominato dalla tromba e dal sassofono, la collana dà risalto anche ad altri strumenti e ai loro eccellenti e raffinati suonatori, quali il contrabbasso (Charles Mingus, Stanley Clarke), il vibrafono (Bobby Hutcherson,the Modern Jazz Quartet) e la chitarra (Django Reinhardt, John Abercrombie).

I compositori
Infine, grande rilievo ai compositori. Il Jazz non solo reinterpretò la musica scritta per cinema e teatro (con le opere di George Gershwin, Irving Berlin, Cole Porter), ma produsse anche meravigliosi compositori propri del genere come Sonny Rollins, John Coltrane, Dave Brubeck e Duke Ellington, le cui opere sono ormai diventate dei classici. Questa raccolta propone anche versioni diverse ed emozionanti di uno stesso brano, per poter fare interessanti confronti.



Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi