Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2011 alle ore 14:57.

My24
Cina e India non crescono di solo Pil (Illustrazione di Sroop Sunar)Cina e India non crescono di solo Pil (Illustrazione di Sroop Sunar)

Tuttavia, un'esagerata concentrazione sulla vita delle persone relativamente ricche, esacerbata dai media indiani, ci presenta un quadro delle condizioni generali troppo roseo per essere realistico. Dato che tra i fortunati non ci sono solo i leader dell'imprenditoria e le classi professionali ma anche molti degli intellettuali del Paese, si sente spesso parlare di un insolito progresso nazionale; inoltre – e si tratta di una cosa ancor più preoccupante – è facile che gli indiani relativamente privilegiati cadano nella tentazione di concentrarsi solo sulla crescita economica, vedendo in quest'ultima un grande fattore di avanzamento sociale per tutti. Alcuni critici delle enormi disparità sociali indiane trovano insensibile e villana la tendenza della minoranza agiata a concentrarsi solo su se stessa. Quanto a me, tuttavia, la mia prima preoccupazione è che le illusioni generate da quelle percezioni distorte della prosperità possano impedire all'India di portare le miserie sociali al centro dell'iniziativa politica, cosa essenziale perché si possa sfruttare il sistema democratico per migliorare la situazione della maggioranza della popolazione. Una comprensione più approfondita delle reali condizioni delle masse degli indiani svantaggiati – e di ciò che va fatto per migliorare le loro vite – dovrebbe essere l'obiettivo prioritario della politica indiana.
È qui che l'esclusiva concentrazione sulla crescita del Pil mostra i suoi effetti più dannosi: la crescita economica può essere molto importante per migliorare la vita della gente, ma il fatto di soffermarsi solo su questo aspetto presenta dei limiti che vanno compresi con chiarezza.

© 2011 The New York Review of Books, distribuito dal The New York Times Syndicate. Versione ridotta dall'autore. Il testo completo è su nybooks.com

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi