Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 agosto 2011 alle ore 10:41.

My24

Di spese assurde da parte delle celebrità sono ricche le pagine di gossip. Mossi da desideri sconsiderati, laddove non da veri e propri capricci, i vip italiani e internazionali spesso dilapidano in pochi anni i guadagni accumulati in carriera.

Ma non mancano esempi che vanno nella direzione opposta, come ad esempio è capitato ai protagonisti dello star system che negli ultimi tempi hanno puntato su aziende della Silicon Valley, tornata al centro dell'attenzione generale, tra Ipo di grande successo (che hanno fatto riaffiorare il timore di una nuova bolla hi-tech) e risultati positivi sul fronte dei bilanci e dell'occupazione.

Lady Gaga e Justin Timberlake puntano sulla social music
Su tutti Lady Gaga che, al di là del look eccentrico, sembra saperci davvero fare con i soldi. La cantante è tra i principali azionisti di Backplane, società che ha messo insieme la forza dei social network con quella della musica online. A chiamarla per dare il via a un'iniziativa seguita da vicino da tutti i media americani è stata niente meno che Steve Jobs. Anzi, per la precisione il boss della Apple ha contattato il suo agente Troy Carter, uno che ha fiuto per gli affari avendo lanciato Will Smith prima di "costruire" il fenomeno Lady Gaga. Nasce così un servizio che unisce il meglio di Facebook, Twitter e Youtube, tanto da attirare altri investitori famosi come Larry Page ed Eric Smith, rispettivamente fondatore e presidente di Google. Un appeal in parte merito della stessa Lady Gaga, alla quale Jobs ha riconosciuto una straordinaria capacità di individuare le migliori applicazioni per integrare i gusti dei consumatori con le potenzialità di social media. Per altro, la cantante americana non è alla prima esperienza da investitrice nell'hi-tech, essendo entrata nei mesi scorsi nel business di Zynga, dando consigli utili alla nascita di una nuova versione del gioco Farmville, intitolato appunta GagaVille.

Sullo stesso terreno si è lanciato Justin Timberlake, cantante e attore che, oltre a essere tra i più amati dalle teenager americane, si mostra attento all'evoluzione tecnologica e del business. Insieme con altri soci, a fine giugno ha messo sul piatto 35 milioni di dollari per rilevare MySpace e rilanciarla accelerando sulla componente social. "C'è bisogno di un luogo in cui i fan possono andare a interagire con i loro artisti preferiti, ascoltare musica, guardare video, condividere e scoprire cose interessanti…e sono contento di contribuire a questo progetto", ha spiegato Timberlake durante la conferenza stampa seguita all'annuncio dell'operazione.


Ashton Kutcher punta sulla diversificazione
Noto al di qua dell'Oceano soprattutto come dolce metà di Demi Moore, l'attore e modello Ashton Kutcher è uno che ha la tecnologia nel sangue, tanto da essere stato il primo utente a superare il milione di followers su Twitter, anticipando persino un colosso come la Cnn. Negli ultimi tre anni Kutcher ha investito i propri risparmi in diverse aziende tecnologiche, in proprio o attraverso la sua società di investimento "A grade investments", come nel caso di Flipboard, applicazione per iPad che aggrega contenuti provenienti da testate, blog e social network. Ha anche fatto parte di una cordata che ha acquistato una partecipazione in Skype nel 2009, per poi rivenderla al triplo un anno dopo a Microsoft.

Non ha ancora raggiunto la maggiore età, ma pensa già a come valorizzare i guadagni fin qui racimolati Justin Bieber, cantautore e attore canadese che lo scorso anno ha prestato la propria immagine per una campagna pubblicitaria di Options Media Group (Omp) in cambio del diritto ad acquistare il 16% della società al prezzo di un solo centesimo. Omp ha messo a punto un'applicazione per iPhone per impedire ai giovani di inviare sms mentre sono alla guida dell'auto.


I media statunitensi ironizzano spesso sulla sua capacità di essere sempre al centro delle cronache rosa pur senza avere un vero lavoro, ma a Kim Kardashian non si può certo rimproverare scarsa attenzione agli investimenti. Già nel 2007 aveva fondato Shoedazzle, una società per la vendita online di abbigliamento e accessori, che in questi anni non ha mai mancato di promuovere a ogni uscita pubblica. Oggi il sito ha raggiunto una grande notorietà, tanto da potersi permettere un accesso su abbonamento per gli utenti vip, interessati ai capi più prestigiosi. Ed è di poche settimane fa l'annuncio che nella società ha investito un milione di dollari Andreseen Horovitz, una finanziaria che ha alle spalle investimenti di successo in aziende come Facebook, Amazon, Twitter e Zynga. "Quando faccio shopping mi lascio andare facilmente", ha dichiarato recentemente la neo-sposa, "ma quando investo lo faccio a ragion veduta". Come darle torto…

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi