Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2011 alle ore 19:37.

My24

Un'accusa ingiusta che mi venne fatta fu di avere "svenduto" il bosone di Higgs a FermiLab, in cambio di non si sa bene quali contropartite. La mia risposta fu che non si potevano impedire le scoperte degli altri commettendo l'errore strategico di non chiudere Lep. Devo anche dire che le mie informazioni sulle prospettive di migliorare la luminosità del Tevatron e le prestazioni dei suoi rivelatori, mi portavano a concludere che il Tevatron non sarebbe arrivato nella regione sotto i 120 GeV, e comunque non prima di LHC. Mi sembra oggi che la previsione sia stata rispettata, nonostante LHC abbia ritardato di circa quattro anni rispetto alle stime che si potevano fare alla fine del 2000.

Ci furono anche episodi positivi. Steven Weinberg, premio Nobel per la Fisica proprio per la teoria che prevede il bosone di Higgs per spiegare le masse delle particelle, mi inviò un e-mail in cui, mi esprimeva molto gentilmente il suo rincrescimento per l'arresto delle ricerche a Lep. Giuseppe Cocconi, fisico italiano dei tempi di Fermi e della prima fisica delle particelle, apparve l'11 novembre nel mio ufficio e mi consegnò con un breve commento (ho pensato ti potesse far piacere in questi momenti difficili), una poesia di Robert Frost, dal significativo titolo "Le due strade".

La poesia concludeva: due strade si sono divise in un bosco ed io /ho preso quella meno frequentata / e questo ha fatto tutta la differenza.
Il Council approvò la chiusura di Lep il 15 dicembre 2000 e la questione si avviò al suo epilogo. Uno strascico curioso fu che, in una riunione del direttorato nel gennaio 2001 appresi che i cavi di alimentazione di Lep erano ancora intatti, come se la macchina dovesse ripartire il giorno dopo. Senza mezzi termini, feci mettere a verbale che, ove la situazione non si fosse risolta in una settimana, sarei sceso con le tronchesi nel tunnel per porre personalmente fine ad ogni possibile equivoco. La chisura definitiva della questione si ebbe nel maggio 2001, quando gli scavi del tunnel di collegamento con lo Spc arrivarono al tunnel di Lep e aprirono il varco che dava inizio alla trasformazione di Lep in Lhc. Le Roy est mort, vive le Roy.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi