Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 marzo 2012 alle ore 16:27.

My24
John FallonJohn Fallon

Insegnanti e studenti continueranno a cercare i prodotti migliori, e quando riconosceranno prodotti e servizi di valore saranno disposti a pagarli
In tutto il mondo sta cambiando il consumo di informazioni ed è sicuramente vero che il nostro settore dovrà adattarsi – abbiamo parecchie iniziative digitali che dimostrano come stiamo sviluppando la nostra offerta. Per esempio
- i MyLabs digitali che fanno da sostegno all'insegnamento universitario hanno ormai più di 8 milioni di registrazioni nel mondo;
- il Bug Club in Gran Bretagna, con oltre 200.000 bambini che nelle scuole elementari usano il nostro programma per imparare a leggere sullo schermo e su un libro.

Che "oggetto" diventerà il libro di scuola? Metà su carta, metà digitale e con contributi multimediali? Un ecosistema aperto, in parte creato da fornitori tradizionali di contenuti, in parte sviluppato in classe, in parte condiviso? Una piattaforma il cui contenuto è solo sviluppato in classe, partendo da dati in open access selezionati dagli utenti, con le case editrici che da un lato forniscono alcuni mattoncini di conoscenza ad alta qualità, e dall'altro progettano/assecondano l'intero sistema – come già un po' avviene?
Pensiamo che ci sarà sempre un posto per libri stampati dai contenuti di alta qualità, prodotti con grande cura da esperti come Pearson, e che stiamo facendo grandi progressi, proviamo a innovare prima degli altri editori, e a presentare i nostri contenuti in tanti formati diversi.
Siamo convinti che avremo più successo offrendo a studenti e insegnanti una varietà di formati a sostegno di molte forme diverse di apprendimento.
Ma non basterà trasformare i libri di testo in prodotti digitali. Invece di concentrare i nostri sforzi sull'ultimo tipo di tecnologia, con il passaggio al digitale avremo un'ottima occasione per personalizzare l'apprendimento in funzione dei bisogni del singolo studente o della singola scuola, unendo contenuti, curriculum e valutazione.
Stiamo anche studiando la presentazione dei ai nostri utenti – insegnanti, genitori e studenti – perché abbiano accesso alla gamma più ampia possibile di materiali, informazioni e risorse educative. Svilupperemo i modi che funzionano meglio nella scuola e collaboreremo con insegnanti che capiscono bene la tecnologia, perché faciliti il loro lavoro invece di complicarlo.

- Il ruolo dell'insegnante, la sua formazione e le sue competenze dovranno cambiare? E i nuovi metodi di insegnamento-apprendimento incideranno e come sul rapporto tra insegnante e alunno?
Oggi prevale l'idea, giusta a mio avviso, che in un sistema di insegnamento il fattore più importante siano gli insegnanti. Quindi migliorare la qualità dell'insegnamento e sviluppare le competenze degli insegnanti dev'essere la priorità di ogni governo.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi