Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2012 alle ore 14:16.

My24

Natale si avvicina e le sale si preparano al pienone: da qualche anno, però, il periodo delle feste è sinonimo di pellicole di dubbia qualità (dai cinepanettoni di casa nostra ai blockbuster hollywoodiani) che via via hanno dato al "Natale al cinema" una nomea di poco valore.
Eppure, non mancano esempi di film importanti che, non soltanto sono in piena sintonia con lo spirito delle feste, ma hanno in qualche modo segnato la storia della settima arte.

Vi proponiamo qui una classica top 10, in ordine cronologico, delle migliori opere per il grande schermo incentrate sul Natale:
La febbre dell'oro (1925) di Charlie Chaplin – Tra i massimi successi del cinema muto, «La febbre dell'oro» racconta le peripezie del vagabondo Charlot ai tempi della corsa all'oro nel Klondike. In perfetto equilibrio tra tragico e comico, dove i momenti più divertenti sono anche quelli più drammatici, è uno dei film più toccanti del primo periodo del grande regista inglese. Tutta la sua poetica è racchiusa in una scena ancor oggi indimenticabile: la danza dei panini.

La taverna dell'allegria (1942) di Mark Sandrich – Commedia dai toni brillanti e scanzonati, «La taverna dell'allegria» ha per protagonisti Bing Crosby e Fred Astaire, nei panni di due artisti musicali innamorati della stessa donna. Il primo decide di ritirarsi dall'occhio dei riflettori per gestire una curiosa locanda aperta solo nei giorni di festa e movimentata da spettacoli a tema. Il film viene ricordato, in particolare, per aver dato i natali (è proprio il caso di dirlo) alla canzone «White Christmas», composta da Irving Berlin per la voce di Crosby, che ottenne il premio Oscar della categoria.

La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra – Il film più importante della carriera di Frank Capra è la pellicola natalizia per eccellenza e anche un vero e proprio capolavoro della storia del cinema. Siamo alla vigilia di Natale quando George Bailey, uomo onesto e padre di famiglia generoso, decide di togliersi la vita in preda allo sconforto per la sua situazione economica e professionale. Gli apparirà allora un bizzarro vecchietto, che si presenta come il suo angelo custode, deciso a fargli scoprire come sarebbe il mondo se non fosse mai nato. Protagonista un memorabile James Stewart in un'interpretazione commovente per intensità e bravura.

Il miracolo della 34° strada (1947) di George Seaton – Grande classico dei film natalizi, «Il miracolo della 34° strada» racconta la storia di Kris Kringle, che, ingaggiato dai magazzini Macy's per la somiglianza con Babbo Natale, sostiene di esserlo realmente. Lo prendono per pazzo, ma in molti dovranno ricredersi. Nel cast, da segnalare la presenza di una piccola Natalie Wood. Nel 1994 è stato realizzato un discreto remake per la regia di Les Mayfield con Richard Attenborough.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi