Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 dicembre 2012 alle ore 15:01.

My24
Vita di Pi. Di Ang LeeVita di Pi. Di Ang Lee

Le feste natalizie, si sa, sono da sempre il periodo d'oro del botteghino: in cerca di evasione e riparo dal freddo, il pubblico affolla le sale cinematografiche. Purtroppo spesso i titoli proposti sono però sinonimo di scarsa qualità, di cartelloni invasi da insipidi blockbuster e da film comici di terza categoria, che fanno disertare le proiezioni ai veri appassionati.
Per evitare di perdersi tra soliti idioti e colpi di fulmine, proponiamo una guida ai dieci film da vedere durante le feste: tra epica, animazione e cinema d'autore, ce n'è per tutti i gusti, senza costringerci a ripiegare su uno stantio cine-panettone.

Vita di Pi di Ang Lee – Il primo consiglio sui film natalizi del 2012 va all'ultima fatica del regista taiwanese, ispirata all'omonimo romanzo di Yann Martel. Il viaggio del giovane Pi, finito (in seguito a un naufragio) su una lancia di salvataggio con una tigre come unica compagna, è uno spettacolo per gli occhi di ogni fascia di pubblico. Frutto di una lavorazione di quasi due anni, «Vita di Pi» è una tappa nella storia recente della computer grafica e del cinema digitale. Da vedere rigorosamente in 3d.

La parte degli angeli di Ken Loach – Ennesima conferma della bravura di Ken Loach, «La parte degli angeli» racconta la vita di Robbie, un giovane (ex) teppista, deciso a rigare dritto dopo la nascita del primogenito: a causa del suo passato burrascoso, però, trovare lavoro risulterà ancora più difficile. Anarchica e persino sovversiva nel suo andamento narrativo, la pellicola è un'intensa parabola esistenziale che offre tanti spunti per riflettere su ironie e contraddizioni del mondo di oggi. Quello che poteva risultare un grigio dramma sociale è in realtà un intenso inno alla bellezza della vita, ricco di ottimismo e perfetto per le feste.

Le 5 leggende di Peter Ramsay – Tra i tanti film d'animazione proposti nelle sale in questo periodo, «Le 5 leggende» è quello più originale e spettacolare. Protagonisti sono Babbo Natale, il coniglio di Pasqua, la fatina dei denti, Sandman e Jack Frost: i cinque dovranno fermare l'avanzata del temibile Uomo Nero che vuole trasformare in incubi i sogni dei bambini. Una storia semplice, ma ben scritta e profonda nei contenuti, in grado di coinvolgere tutta la famiglia.

Moonrise Kingdom di Wes Anderson – L'ultima favola targata Wes Anderson (regista de «I Tenenbaum» e di «Fantastic Mr.Fox») racconta una fuga d'amore tra due ragazzi di dodici anni: il coraggioso boy-scout Sam e l'introversa Suzy. Il talento visivo del regista è innegabile, ma il vero valore aggiunto è la straordinaria partitura musicale di Alexandre Desplat. Nel cast Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton.

Ernest & Celestine di Stéphane Aubier & Vincent Patar

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi