Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2013 alle ore 17:46.

My24

Da questa settimana comincia la collaborazione con il Sole 24.com Mauro Giacomo Bertolli, giornalista e wine blogger, fondatore del sito Italiadelvino.com. Ogni weekend ci accompagnerà alla scoperta di un territorio e dei suoi vini. Buona lettura

Il vino è essenzialmente amore e passione da parte di chi, spesso con enormi sacrifici, lo fa, ma è anche una grande occasione di scoperta di sapori, territori e, soprattutto, di persone per chi vuole imparare a conoscerlo.

Percorrendo la fascia collinare, dalle pendenze spesso proibitive, che unisce il lago d'Iseo a quello di Como scopriamo quella parte della provincia di Bergamo forse meno nota ma estremamente ricca di colori, paesaggi e storie da raccontare, con circa 800 ettari di vigneto e forse qualche decina di ettari di oliveto, in cui a partire dalla metà degli anni '70 è rinata l'enologia bergamasca,  per merito di tante piccole realtà produttive, di persone che non volevano abbandonare la collina a sè stessa, vittima dello sviluppo industriale del territorio circostante.

Nel corso di questi 40 anni sono ben 4 le Denominazioni d'Origine che ha ottenuto il Bergamasco, a testimonianza del valore di un mondo agricolo sempre più indispensabile: una DOCG, Moscato di Scanzo, 2 DOC, Valcalepio e la recentissima Terre del Colleoni, ed una IGT, Bergamasca.

Uno dei comuni più noti per la sua tradizione agricola ed agrituristica è Torre de' Roveri, circa 2.000 abitanti, situato  sulle prime propaggini collinari delle Orobie, a pochi chilometri da Bergamo, ed è sede delle 2 cantine che sono andato a visitare: l'Azienda Vitivinicola la Tordela e l'Azienda Agricola Eligio Magri.

Azienda Vitivinicola La Tordela

L'azienda agricola vanta una storia secolare, come attestato da un cabreo (mappa manoscritta e disegnata a mano) datato 30 marzo 1790.

Marco Bernardi se ne occupa in prima persona dalla fine degli anni '70 (la sua famiglia la possiede  da inizio '900). L'azienda comprende anche un agriturismo, gestito dalla moglie e dalle figlie, ed un allevamento di cinghiali.

L’azienda è coinvolta nel progetto Fattorie Didattiche della Lombardia: da non perdere il museo dei vecchi attrezzi.

L'uva prodotta nei 24 ha di vigneto viene in parte vinificata, circa 20.000 bottiglie suddivise tra 8 etichette diverse, ed in parte conferita alla cantina sociale.

Oltre al Valcalepio Rosso di seguito descritto, ricordiamo, tra gli altri, il Terre del Colleoni DOC Incrocio Manzoni (un bianco), il Valcalepio Rosso Riserva DOC ed il Valcalepio Moscato Passito DOC.

Valcalepio Rosso 2008 DOC

Taglio bordolese, 50 % Cabernot Sauvignon e 50 % Merlot.

Vino di colore rosso rubino scuro.

Vino dal profumo intenso ma equilibrato, dove emergono le note vegetali e la confettura rossa, senza tralasciare la speziatura.

Al gusto possiamo notare una pienezza ed una corposità, la tannicità è buona così come la sua persistenza: è un vino piuttosto "lungo".

Costo al ristorante: circa 16 €.

Viene fatta una vinificazione separata in acciaio di Cabernet Sauvignon e Merlot, in primavera si fa il taglio bordolese e viene affinato per 2 anni per l'85 % in botti grandi di rovere e per il 15 % in barriques.

In bottiglia si affina per ulteriori 6 mesi.

www.latordela.it

Azienda Agricola Eligio Magri

L'Azienda Agricola Eligio Magri produce 9 etichette diverse, per un totale di circa 70.000 bottiglie a cui si aggiungono 2 tipologie di grappa.

L'attuale cantina è stata realizzata da Eligio e dalla moglie Luciana a partire dal 1993, continuando l'attività del papà e del nonno di Eligio.

Nei loro vini possiamo trovare tutta la passione ed il cuore che Eligio mette nel suo lavoro, aspetti che ho avuto modo di scoprire personalmente parlando per 2-3 ore con lui e Luciana, davanti ad un mprecisato numero di bottiglie, a cui facevano compagnia taglieri di salumi e formaggi bergamaschi, con la splendida vista di tutta la vallata sottostante.

Elogio Bergamasca Rosso IGT 2008

L'ultimo vino prodotto da Eligio rappresenta senz'altro una delle più importanti novità nel panorama enologico bergamasco: si tratta di  Elogio, un vino Bergamasca Rosso IGT, in vendita dal 2011 con la prima annata, il 2008.

Trattasi di un taglio bordolese, 90 % Cabernet Sauvignon e 10 % Merlot, che ha saputo imporsi fin da subito, ottenendo la Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale Emozioni dal Mondo 2011, Merlot e Cabernet insieme, risultato bissato nel 2012 con l'annata 2009.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi