Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 febbraio 2013 alle ore 16:49.

My24
Elio e le Storie Tese sul palco del teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo (Ansa)Elio e le Storie Tese sul palco del teatro Ariston durante la seconda serata del Festival di Sanremo (Ansa)

Stasera, al termine dell'esibizione dei 14 Big con le loro canzoni superstiti, si avrà una prima classifica della sessantatreesima edizione di Sanremo, basata esclusivamente sul televoto. Presto per dire chi sabato notte salirà sul gradino più alto del podio ma di strumenti a disposizione per chi ama i pronostici a quanto pare ce ne sono eccome.

A partire dalle quotazioni dei bookmaker che, dopo la seconda serata, hanno il quadro completo degli artisti in gara. Strafavorita resta Chiara Galiazzo: le quotazioni della vincitrice di X-Factor scendono comunque da 3,25 a 3,75 sulla lavagna di Snai. La rinnovata Malika Ayane e i debolucci Modà inseguono, entrambi a 4,50. Marco Mengoni passerebbe da 6,00 a 7,00, mentre grazie alla straordinaria «Canzone mononota» la quota per il successo di Elio e Le Storie Tese si abbassa da 9,00 a 8,00, la stessa di Annalisa Scarrone.

Raphael Gualazzi con «Sai (ci basta un sogno)» rimane a 10,00 mentre Daniele Silvestri con «A bocca chiusa» e Simona Molinari con Peter Cincotti, sono bancati a 25,00. Non convince i quotisti la solita zuppa di Max Gazzè che dopo l'esibizione di ieri sprofonda da 25,00 a 33,00. Seguono Simone Cristicchi e Maria Nazionale offerti a 40,00, Marta sui Tubi, a 50,00 e Almamegretta che chiudono il tabellone a 60 volte la posta. Giudicati troppo ambiziosi per gli standard sanremesi.

Annalisa top trend di Twitter
Per quanto opinabile, l'analisi dei top trend di Twitter rappresenta un altro strumento a disposizione di chi ambisce a prevedere i vincitori. Tanti i trending topic sanremesi: archiviato il caso Crozza, dominano la classifica #Annalisa e #AsafAvidan. Ma ci sono anche, tra gli altri, #elioelestorietese e #eelst, entrambi riferiti alla band milanese di rock demenziale. Alto gradimento per Annalisa Scarrone, creatura di Maria De Filippi e dell suo talent «Amici», sia per le canzoni che per il look originale, tanto che Twitter scommette sulla sua vittoria. Tanti gli apprezzamenti per lo show di Elio e le Storie Tese, vestiti da chierichetti e con fronti altissime, che si aggiudicano ben due trending topic.

Elio re dello share
Altra chiave di lettura per provare a indovinare il podio, la lettura i dati Auditel. Quella di ieri è stata la seconda serata di Sanremo dagli ascolti più alti dal 2000 a oggi. E il picco, pari al 56,71% della platea televisiva, e si è avuto alle 23.28, al momento della proclamazione della canzone degli Elii che passa il turno per mano di Roberto Giacobbo. Il picco invece di spettatori è stato di 15 milioni 653mila, al momento della proclamazione della canzone di Simone Cristicchi promossa, quando alle 21.38 è stata Jessica Rossi ad annunciarlo.

Salta Barenboim, «ripescati» Bollani e Baudo
Ascolti da record a parte, non si può certo dire che questo sia un festival fortunato a livello organizzativo. Dopo il forfait di ieri dei Ricchi e Poveri, per il lutto che ha colpito Franco Gatti, salta anche l'ospitata del maestro Daniel Barenboim prevista per stasera. «È un colpo durissimo, – ha spiegato Fabio Fazio - più per lui che per me: ha problemi alla schiena da qualche tempo, la situazione è peggiorata negli ultimi due giorni e i medici gli hanno impedito di muoversi da Berlino». A suonare Chopin sul palco sarà Leonora Armellini, vent'anni, di Padova, ma già affermata pianista a livello internazionale.

In compenso c'è una new entry. «Mi fa piacere – ha proseguito Fazio - annunciare un nuovo ospite: domani ci sarà Stefano Bollani». Per la puntata dal titolo Sanremo Story non ci sarà Raffaella Carrà, come si credeva da indiscrezioni, ma di sicuro calcherà le tavole dell'Ariston Pippo Baudo, il presentatore che conta il maggior numero di conduzioni del Festival.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi