Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 maggio 2013 alle ore 14:37.

My24
Geppi Cucciari Concerto Primo Maggio (Ansa)Geppi Cucciari Concerto Primo Maggio (Ansa)

"Piove governo di larghe intese", ha chiosato Geppi Cucciari dal palco. Qualche goccia di pioggia è caduta sul concertone di Piazza S.Giovanni. Dalla piazza è arrivato qualche coro contro Berlusconi nella prima parte dedicata agli artisti emergenti mentre si sono esibiti i sei finalisti del 1MFestival, il web contest di musica emergente che vedrà assegnare la targa di Cubomusica. Sul palco sono andati anche in scena le percussioni di Enzo Avitabile, il reggae degli Africa Unite e i Marta Sui Tubi, preceduti dall'intervento della ricercatrice precaria Allegra Via. «Non so cosa farò tra cinque anni - ha detto - e mi starebbe bene se questa situazione di incertezza derivasse da scarsa capacità. La verità è però che ci sono poche risorse per la ricerca e questo uccide la speranza e la passione di molti. Non ho cuore per convincere gli studenti a restare in Italia, perché è una responsabilità troppo grande. L'Italia ha però bisogno di queste risorse».

Geppy Cucciari ha voluto ricordare Marina Giangrande, figlia del carabiniere che si è preso una pallottola l'altro giorno davanti a palazzo Chigi per 1600 euro al mese. «Martina ha una dignità e una luce che altri per cose meno feroci non riescono ad avere. Questa è anche la festa sua e del suo papà». Un grande applauso collettivo ha concluso
l'omaggio commosso di Geppi.

Secondo gli organizzatori sono 700 mila le persone presenti a Piazza San Giovanni.
Rispetto all'anno scorso si sono riempite anche alcune vie di accesso alla piazza, e le presenze sarebbero 100 o 200 mila in più rispetto alla passata edizione. Questo nonostante la pioggia.

Il concertone si era aperto con i richiami di Gepi Cucciari alla sua terra natale. Approfittando dello sventolare di una bandiera dei Quattro mori la presentatrice sarda ha subito chiamato in soccorso dalla piazza lo scrittore Flavio Soriga per poi passare il microfono al gruppo isolano degli AlmaMediterranea.

Intanto nella piazza dopo l'attentato erano state rafforzate le misure di sicurezza anche se la presenza delle forze dell'ordine è apparsa discreta con alcuni mezzi dei carabinieri, ma soprattutto della polizia municipale a presidiare le vie d'accesso alla piazza.

Il cast degli artisti comprende Elio e le storie tese, Max Gazzé, Cristiano De André, I Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio, Marco Notari.

Promossa da CGIL, CISL e UIL, l'edizione 2013 del Concertone segue il tema artistico «Musica per il nuovo mondo. Spazi, radici, frontiere» e vede realizzarsi sul palco un evento assolutamente unico e difficilmente ripetibile: una grande orchestra rock composta dai migliori musicisti italiani e diretta da Vittorio Cosma. Riuniti in un ensemble senza precedenti, alcuni tra i migliori rappresentanti del panorama musicale italiano: Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bungt&Bangt (percussioni), Mario Corvini (tromba), Sebastiano De Gennaro (batteria), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Chicco Gussoni (chitarra), Albero Tafuri (piano e tastiere), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), Lorenzo Poli (basso), Elio Rivagli (batteria), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra).

Dalla super orchestra brani di artisti che hanno fatto la storia della nostra musica, da Lucio Dalla ad Adriano Celentano da Francesco De Gregori a Lucio Battisti, riletti in chiave rigorosamente rock e interpretati da Niccolò Fabi, Federico Zampaglione, Elio, Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi del Banco del Mutuo Soccorso, Appino dei Zen Circus, Emidio Clementi dei Massimo Volume, Cosmo, Colapesce, Erica Mou, Ensi e Giovanni Gulino dei Marta sui tubi. Special guest del Primo Maggio 2013 sarà il Premio Oscar Nicola Piovani, mentre sarà affidata a Giovanni Sollima e a un'orchestra composta da 100 violoncellisti l'apertura della parte serale della maratona, con l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Con una versione straordinaria per soli archi. Il concertone rende così, omaggio all'Inno d'Italia per il terzo anno consecutivo.

E per la prima volta nella sua storia, il Concertone diventerà un film, girato da un
milione di occhi. Attraverso un'applicazione per iPhone e Android creata ad hoc e scaricabile gratuitamente, ogni utente potrà caricare i propri video. Avrà così la possibilità di prendere parte a un film collettivo, per raccontare il Primo Maggio dall'unico punto di vista che conta: quello del pubblico. Per partecipare basta scaricare l'applicazione ufficiale di 1MVIDEO (www.1mvideo.it) e cominciare subito a girare i propri contenuti video. Dal 6 maggio comincerà l'opera di selezione del materiale. I migliori contenuti diventeranno parte del progetto «One Million Eyes, Baby» un ambizioso lungometraggio che avrà in cabina di regia proprio Stefano Vicario.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi