Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 dicembre 2013 alle ore 14:58.
L'ultima modifica è del 24 dicembre 2013 alle ore 14:48.

My24

Info www.museorisorgimentotorino.it, www.civicheraccoltestoriche.mi.it

Ricche le offerte delle mostre fotografiche, si prosegue a Milano con Lewis Hine. Costruire una nazione, geografia umana e ideale. Hine l'esponente della fotografia sociale moderna vedrà allestite - al Centro Culturale di Milano- per la prima volta circa 60 scatti che giungono dalla Collezione Rosenblum di New York ad illustrare il lavoro nelle metropoli americane del secolo passato. Una carrellata di personaggi, operai dell'Empire State Building e delle fabbriche, il lavoro minorile in Pennsylvania, North Carolina e Virginia, famiglie di immigrati, tutti intenti a lavorare, insomma la working class che ha fatto grande l'America. Il rispetto per la Natura Umana che si fa carico di sfide spesso all'apparenza titaniche. La mostra è aperta fino al 2 febbraio info www.centroculturaledimilano.it.
A Milano e Lugano due mostre parallele del magnifico lavoro di Irene Kung. La prima alla Fondazione Forma intitolata La foresta dell'anima fino al 11 gennaio, un viaggio nella natura trasognante di alberi millenari e non, come la Magnolia o gli Ulivi visti come guardiani delle foreste accarezzati dalla neve o travolti dal vento ma sempre interpretati con una visione poetica che va oltre il visibile; e quella di Lugano alla Photographica FineArt aperta fino al 31 gennaio. Visioni della Svizzera e della Cina e raccoglie due paesaggi molto diversi fra loro. Le tipiche visioni delle svizzere in scatti realizzati fra il 2000 ed il 2010, mentre le immagini della Cina provengono dall'ultima sezione di lavori in Cina del 2012.
www.formagalleria.com , www.photographicafineart.com.

Alla Galleria degli Uffizi di Firenze - Dietrofront il lato nascosto delle collezioni – fino al 2 febbraio; ovvero alla ricerca dei segreti celati nelle opere d'arte. Una vera e propria caccia al tesoro per gli appassionati del settore che vogliano entrare nel merito delle scoperte fatte dagli addetti ai lavori come gli studiosi ed i ricercatori. Quaranta opere per raccontare altrettante storie celate nel retro di dipinti come altri quadri, bozzetti, poesie, scritture, ceralacche o cifre di misteriosi inventari; come una sorta di giardino segreto che si rileva ai prediletti. Un percorso che investe anche le maioliche o gli altari da viaggio ed i segretè. Si fa luce quindi sui misteri che sono sotto il naso di tutti come un indovinello degli artisti, ma la cui chiave di lettura è nota a pochi. Esempi gli autoritratti di Mosè Bianchi o Luigi Russolo che nascondono un altro dipinto dietro l'originale o quello di facciata; ed ancora le dediche d'amore fatte da Alfieri alla Contessa d'Albany conservati dietro ai dipinti dai due amanti fatti dal Fabre. Un viaggio indimenticabile e particolare assolutamente imperdibile; piccoli messaggi nella bottiglia che dai secoli arrivano con immutato stupore a noi.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi